SBK, le pagelle del round di Assen

SBK, le pagelle del round di Assen© GPAgency

Un Bautista da nove è bravo e fortunato, Rea manca il pieno dei voti per il contatto con uno scontento Toprak. Locatelli positivo 

26.04.2022 13:01

Tra arrivi in volata, sorpassi e scontri la Superbike ha offerto ad Assen tutto quello che un appassionato può chiedere, dimostrando ancora una volta come la stagione 2022 possa davvero essere una delle più belle della storia. Nella cattedrale della velocità ha sorriso nuovamente Alvaro Bautista, ma Jonathan Rea può consolarsi con l’ennesimo record della sua mirabolante carriera, mentre Toprak Razgatlioglu deve soprattutto leccarsi le ferite.
 
Weekend in chiaroscuro per i colori italiani, con la gioia di Andrea Locatelli che si mischia alla delusione di Michael Rinaldi, con in mezzo le buone prove offerte da Axel Bassani ed i punti racimolati da Roberto Tamburini e Luca Bernardi.

Le pagelle di Assen


Alvaro Bautista 9 - Bravo e fortunato
 
In un tracciato non esattamente favorevole lo spagnolo raccoglie ancora una volta più punti di tutti. In gara 1 si dimostra conservativo, evitando un rischioso attacco nella storica ultima esse, mentre in Superpole Race può recriminare per una penalità apparsa ingiusta ai più. Il dessert arriva per Alvaro nel finale, con i suoi rivali a terra insieme e lui vittorioso in solitaria: una nota di merito per la prontezza di riflessi con la quale scarta Jonathan Rea e la sua moto, evitando un possibile disastro.
 
Jonathan Rea 8.5 - Bene ma non benissimo
 
Fino alla tarda mattinata di domenica, il fine settimana di Johnny nella sua amata Assen era stato pressoché perfetto, con due vittorie ed annesso raggiungimento dei 100 successi con Kawasaki. Una favola che ha subito però un cambio di trama inaspettato nel pomeriggio, quando l’oramai famoso contatto con Toprak lo ha costretto al ritiro. Nell’occasione Rea è probabilmente il meno colpevole, ma resta l’amaro in bocca per non aver sfruttato a pieno il suo fine settimana magico.

1 di 4

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi