SBK Estoril: Razgatlioglu si butta via, Rea vince la Superpole Race

SBK Estoril: Razgatlioglu si butta via, Rea vince la Superpole Race© GPAgency

Il turco va a un passo dalla caduta all'ultimo giro, ne approfitta Johnny che passa e trionfa, 3° Bautista

22.05.2022 12:36

Sembrava tutto apparecchiato per la prima vittoria stagionale di Toprak Razgatlioglu nella Superpole Race di Estoril, e invece nulla da fare. Il turco infatti è rimasto in testa sino a più di metà dell’ultimo giro, con un gruzzoletto di decimi di vantaggio su Jonathan Rea, ma una perdita di anteriore alla curva nove - la prima della chicane in salita - ha consegnato il successo al pilota Kawasaki, opportunista quanto basta per vincere la sua quarta gara stagionale.
 
A Razgatlioglu non resta dunque che accontentarsi della seconda piazza, con la magra soddisfazione di aver compiuto un salvataggio alla Marc Marquez, riuscendo in qualche modo a tirare su una R1 già pronta a prendere la via della ghiaia. A completare il podio ci ha pensato Alvaro Bautista, impossibilitato però a dare davvero fastidio al duo di testa, che sin dai primi giri ha fatto la differenza sul resto del gruppo.

Convince Lecuona, delude Rinaldi


Ai piedi del podio Iker Lecuona, che nonostante l’intermedia all’anteriore - con una pista oramai asciutta sul finale - è riuscito ad ottenere una ottima quarta piazza, seguito da Andrea Locatelli ed Alex Lowes. 7° Scott Redding, autore di un ottimo start ma di una seconda parte di gara opaca, mentre concludono la lista dei piloti a punti Michael Rinaldi e Xavi Fores, nuovamente a punti con la Ducati del team Go Eleven.
 
Costretto ad accontentarsi della decima piazza Axel Bassani, a 32 secondi dal vincitore Rea, mentre Luca Bernardi ha chiuso la corsa in 15° posizione. Tante le cadute da segnalare, in primis quelle di Xavi Vierge, Loris Baz ed Eugente Laverty, portato al centro medico per un controllo.

La classifica


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi