SBK Estoril: gioiello di Rea in Gara 2 con brivido all’ultimo giro, Bautista è 2°

SBK Estoril: gioiello di Rea in Gara 2 con brivido all’ultimo giro, Bautista è 2°© GPAgency

Il nordirlandese della Kawasaki vince l'ultima gara del weekend con un sorpasso incredibile al “Cavatappi” sullo spagnolo di Ducati. Completa il podio Razgatlioglu

22.05.2022 16:17

Che modo per festeggiare la gara numero 350 della carriera in Superbike! Jonathan Rea fa una magia incredibile all’ultimo giro per avere la meglio su un Alvaro Bautista coriaceo ma che lasciato la porta aperta all'avversario in curva 7, dopo aver condotto in testa quasi tutta la gara. 

Per Jonathan Rea una nuova vittoria in stagione che lo porta a -17 dallo spagnolo e con un margine di sicurezza importante sul terzo classificato, Toprak Razgatlioglu. 

Bautista bravo ma… Razgatlioglu spuntato


Alle spalle di Rea arriva proprio lo spagnolo di Ducati, magico in un doppio sorpasso su Rea e Razgatlioglu, bravo a resistere ogni giro alla pressione del pilota Kawasaki ma troppo remissivo alla curva 7, lasciando la porta aperta al #65. Ha provato poi a rispondere al “Cavatappi” trovandosi però in posizione di svantaggio rispetto alla ZX-10RR del nordirlandese. Terza posizione per un Razgatlioglu “arrendevole” e senza armi nella fase finale della gara. Il turco, Campione in carica, rimane ancora a bocca asciutta in questo inizio di stagione e scivola ancora in classifica.

Lowes bella sorpesa, Bassani che rimonta!


Il "primo degli umani" in questa gara è stato l’inglese di Kawasaki, abile a stare attaccato al compagno di squadra Rea a Razgatlioglu e Bautista per 2/3 di gara salvo poi non riuscire più a reggere il passo dei tre fenomeni davanti a lui, chiudendo in una onesta quarta posizione finale. Alle sue spalle la Yamaha di Locatelli, Lecuona, ancora una volta migliore Honda al traguardo, Bassani, autore di una bella rimonta e primo dei piloti indipendenti, Rinaldi, Vierge e Fores, ancora a punti nel suo round da sostituto di Oettl.

Redding vince la sfida in casa BMW


Ancora a punti dopo Gara 1 Scott Redding. L’inglese ha chiuso in undicesima posizione alle spalle di Fores,ma davanti al compagno di marca Baz, prima BMW nei round precedenti a questo, Nozane, unica Yamaha GRT visto il forfait di Gerloff, Laverty, Bernardi, Fritz, Mercado, Syahrin e Konig. Unico ritirato Isaac Vinales.

La classifica finale della gara


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi