SBK Estoril, Rea: “Gara 2 può rientrare nella Top 5 della mia carriera”

SBK Estoril, Rea: “Gara 2 può rientrare nella Top 5 della mia carriera”© GP Agency

Il pilota inglese torna dal circuito portoghese con un ricco bottino e con la consapevolezza di essere competitivo in ogni gara

22.05.2022 ( Aggiornata il 22.05.2022 18:58 )

Non poteva chiedere di meglio dalla sua domenica Jonathan Rea, protagonista e vittorioso in Superpole Race ed in Gara 2. Nella seconda manche del terzo appuntamento stagionale l'inglese ha dato prova di tutte le sue qualità, beffando Alvaro Bautista dopo un'intensa lotta: "Non so se è uno dei weekend di gara migliori della mia carriera, sicuramente è stata una lotta fantastica con Alvaro che qui all'Estoril è molto forte. Forse questa gara può essere messa nella top five". Rea ha poi paragonato la situazione di quest'anno con quella del 2019, relativamente al rivale spagnolo: "Nel 2019, se lui andava meglio, non c'erano chance, ora invece possiamo dire la nostra, siamo sullo stesso piano".

Jonathan Rea: "Ero più veloce, bello sorpassare all'ultimo giro"


All'Estoril è andata in scena la gara più bella della stagione per Jonathan Rea, autore di una prova di forza nei confronti del campionato e del rivale, Alvaro Bautista, beffato con un gran sorpasso nel finale: "Sono eccitato per la vittoria. A 3 giri dalla fine ho fatto un errore, ma nel penultimo ho recuperato e nell'ultimo giro ho avuto un'ottima trazione per cercare di sorpassare. Bautista frenava molto presto in curva 6 e quando ho visto quanto era veloce anche nella 4 e nella 5 pensavo di non poterlo raggiungere. Ma con la trazione che ho avuto sono riuscito ad arrivare vicino e ho capito di avere delle chance". Il pilota Kawasaki ha poi analizzato il momento del sorpasso: "Inizialmente non sentivo l'urgenza di sorpassare Bautista anche perchè sapevo di essere più veloce, poi ho attaccato. Pensavo di aver sbagliato nell'ultima curva, ma sono riuscito a farcela; è molto bello quando succede all'ultimo giro". 

Il pilota inglese analizza i rivali per il campionato


Tutto ciò è stato possibile anche grazie ad una Kawasaki perfettamente a punto, ciò che era mancato in Gara 1: "La moto era competitiva, meglio della Yamaha. Per il modo in cui usiamo le ruote, ogni tanto, anche ieri, mi viene da pensare se devo concentrarmi sul preservare le gomme o meno e la risposta è sempre quella che non devo preoccuparmi e andare avanti. Devo ringraziare il team per aver lavorato bene su questo e sull'elettronica. Anche dal punto di vista del motore siamo messi bene. E' molto presto, non voglio esagerare, ma è bello, abbiamo fatto un netto passo in avanti rispetto all'anno scorso".

Fino a questo momento della stagione il campionato delle derivate di serie sembra essere ad appannaggio di Rea e Bautista, ma l'inglese resta lucidamente con i piedi per terra: "È importante essere sempre lì davanti, primi o secondi. E' importante sempre essere lì, e sarà la cosa più importante di tutte. Se io vedo Alvaro che è più veloce e non riesco a prenderlo, chiaramente mi preparerò per lottare con Toprak". 

SSP600 Estoril: Aegerter vince una folle Gara 2 , Baldassarri è 3°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi