SBK Misano, Bautista: “Mi sto divertendo in sella, non penso al titolo”

SBK Misano, Bautista: “Mi sto divertendo in sella, non penso al titolo”© GPAgency

Alvaro ha conquistato una grande vittoria in Gara 1 sul tracciato intitolato a Marco Simoncelli: “Ho imposto il mio ritmo senza prendere troppi rischi”

11.06.2022 ( Aggiornata il 11.06.2022 16:25 )

La prima gara della Superbike al Misano World Circuit Marco Simoncelli si è conclusa con una vittoria da dominatore per Alvaro Bautista, che in sella alla Ducati Panigale V4 R ufficiale ha lasciato soltanto le briciole a Jonathan Rea e al resto del gruppo, allungando ulteriormente nella classifica mondiale.

Mi sono sentito bene con la moto fin dai primi giri, ma ho preferito non prendere troppi rischi all'inizio della gara”, ha detto lo spagnolo al termine della corsa. “Nei primi passaggi, Toprak era molto aggressivo e ho capito fin da subito che sarei dovuto restare calmo. Quando Rea ha superato Razgatlioglu, allora ho cambiato passo per non farlo scappare, senza esagerare per non consumare eccessivamente le gomme visto che faceva molto caldo”.

SSP300, Misano: Matteo Vannucci trionfa al fotofinish in Gara 1

Bautista: “Ero consapevole del mio potenziale”


Ero consapevole del mio gran potenziale, perciò nella seconda parte di gara ho cercato di spingere di più guidando la corsa con il mio ritmo senza prendere grandi rischi”, prosegue il numero 19. “Ad ogni giro vedevo che il mio vantaggio su Rea aumentava, ma ho preferito non prestare troppa attenzione alla sua gara concentrandomi invece sulla mia senza commettere errori o spingere eccessivamente visto che, con questo caldo, le gomme possono tradirti da un momento all'altro”.

La grande vittoria di Gara 1 conferma il feeling ritrovato da Alvaro in sella alla Panigale: “Mentre nelle prime gare ho impiegato diversi giri per arrivare al top, in questo fine settimana non ho dovuto stravolgere la moto. Alla prima uscita del venerdì mi sentivo già bene e non è servito apportare modifiche per essere competitivo. Mi sto davvero divertendo quando sono in pista, che è un fattore fondamentale per andare forte”.

TT 2022, poker di Hickman: Peter fa suo anche il Senior TT

“Non voglio ancora pensare al campionato”


Bautista ha ora un ampio margine su Rea in campionato, ma ha ribadito di non voler pensare alla classifica in questo momento della stagione: “Sinceramente, non mi piace pensare al titolo o alla posizione in classifica in questo momento. So di essere in una buona posizione, ma in un Mondiale come questo in cui ci sono tre manche ad ogni fine settimana è impossibile fare pronostici, perciò voglio concentrarmi sulle prossime gare. Domani ce ne saranno altre due che saranno sicuramente diverse rispetto a quella di oggi, quindi non voglio assolutamente rilassarmi”.

Un mito lungo 80 anni: in edicola dal 14 giugno il libro su Giacomo Agostini

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi