SBK, ufficiale: Bautista e Ducati Aruba insieme anche nel 2023

SBK, ufficiale: Bautista e Ducati Aruba insieme anche nel 2023

La coppia in testa al mondiale prosegue insieme. Alvaro: "Posso dare ancora tanto, questo team è una famiglia"

28.06.2022 ( Aggiornata il 28.06.2022 09:24 )

Il mercato della Superbike si muove, ed ecco il primo importante tassello in ottica 2023. Parliamo del matrimonio tra Alvaro Bautista ed il team Ducati Aruba, che proseguirà ufficialmente anche nella prossima stagione. Una mossa quasi inevitabile visti i risultati dello spagnolo, leader di campionato con 36 punti di vantaggio sul primo inseguitore Jonathan Rea, ma che conferma come Ducati abbia imparato dai propri errori.
 
Nel 2019 infatti le tensioni ed il conseguente mancato rinnovo tra le parti – dopo una prima metà di stagione dominata – fu una delle cause scatenanti della crisi di Alvaro, che nella seconda parte di annata perse la leadership e si dovette accontentare della seconda piazza finale. Ora Bautista e Ducati si trovano nuovamente in vetta, ma possono guardare al futuro con più serenità.

Bautista: “Quando le cose vanno così bene si può solo proseguire”

“Sono molto felice di poter rimanere un anno ancora con il team Ducati Aruba – il commento di Bautista - che rappresenta per me una famiglia. Mi sono sempre trovato bene in questa squadra, e da quando sono tornato le sensazioni state ancor più positive rispetto alla stagione 2019. Quando una cosa funziona così bene, possiamo solo continuare a lavorare, guardando avanti. Sento di essere ancora al top, e di poter dare ancora molto: fisicamente e mentalmente credo che questo sia il momento migliore della mia carriera. Essere parte di questo progetto è qualcosa di incredibile a livello personale”.  
 
Soddisfatto ovviamente anche Gigi Dall’Igna, tra i principali promotori dello spagnolo sia nel primo che nel secondo approdo di Alvaro nel team Ducati Aruba. “Come era già accaduto nel 2019 Alvaro è stato subito competitivo con la nostra moto, a partire dai test invernali, e non a caso sta conducendo ora una bellissima stagione, lottando con intelligenza per il titolo mondiale. È un pilota preciso, con il quale è semplice lavorare: ha uno stile di guida fantastico che lo rende piacevole da guardare in TV, ma soprattutto gli permette di sfruttare appieno il potenziale della nostra Panigale V4 R”.
 
Bautista anche nella prossima stagione sarà dunque sotto l’ala protettrice di Stefano Cecconi, che recentemente ha annunciato la prosecuzione dell’accordo tra Aruba e Ducati in Superbike fino al 2024.
 
“Ho sempre creduto in Alvaro dal punto di vista sportivo – le parole di Cecconi - ed abbiamo sempre avuto un ottimo rapporto personale, anche quando le nostre strade si sono temporaneamente divise. Quando abbiamo deciso di puntare nuovamente su di lui la scorsa estate, qualcuno ha definito questa mossa come una scommessa molto rischiosa, ma c'era la convinzione da entrambe le parti di aver fatto la scelta giusta ed i risultati ottenuti fino a questo momento ce lo stanno confermando. Anche per questo motivo siamo lieti di proseguire il nostro rapporto con Alvaro almeno per un altro anno: oggi vogliamo fare un piccolo strappo alla regola e brindare al suo rinnovo, ma già da domani torneremo al lavoro per prepararci al meglio per le prossime gare”.

Classifica piloti SBK: Bautista allunga in testa dopo Misano

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi