SBK, Most: trionfa Bautista in Gara 1 e per Ducati è il 1000° podio, 5° Bassani

SBK, Most: trionfa Bautista in Gara 1 e per Ducati è il 1000° podio, 5° Bassani© GPAgency

Lo spagnolo non sbaglia e torna al successo, 2° Razgatlioglu davanti a Redding e Rea. 5° Bassani

30.07.2022 14:57

Era forse il meno quotato dei big three alla vigilia della corsa, ma la vittoria è andata lui. Alvaro Bautista ha vinto Gara 1 a Most, dopo 22 giri di adrenalina e tensione pura, dove anche un piccolo scroscio d’acqua ha contribuito a mischiare le carte, senza però costringere nessuno a montare le gomme da bagnato.
 
Bautista dal canto suo ha messo in piedi la strategia perfetta: al sesto giro ha raggiunto i due fuggitivi Jonathan Rea e Toprak Razgatlioglu, a metà gara ha preso la testa della corsa, per poi prendere quel piccolo ma decisivo margine utile per conquistare la vittoria numero sette in stagione, nonché il podio numero mille di Ducati tra le derivate. Bautista tra l’altro è ora all’ottavo posto – in coabitazione con Carlos Checa a quota 38 – nella classifica dei ducatisti con il maggior numero di podi.

Redding ancora a podio, Rinaldi deluso

Alle spalle dello spagnolo è stata lotta senza quartiere fino all’ultima curva, con protagonisti Rea, Razgatlioglu ed un sensazionale Scott Redding, capace di recuperare sul trio di testa e di occupare la seconda piazza fino a metà dell’ultimo giro. Qui Razgatlioglu ha sferrato il suo attacco, portando quasi fuori pista il rivale inglese, che ha dovuto poi sgomitare con rabbia e coraggio per tenere dietro Rea, e conquistare il suo secondo podio – il primo nelle gare lunghe – con BMW.
 
Quarta posizione dunque per il poleman Rea, seguito da Axel Bassani, primo italiano nonché primo pilota indipendente. Il ragazzo di Feltre ha preceduto Andrea Locatelli e Michael Rinaldi, che dopo aver perso posizione nel concitato inizio di gara non è più riuscito a risalire.  8° piazza per Iker Lecuona, davanti ad Alex Lowes e Garrett Gerloff. Due punti per Luca Bernardi 14°, mentre Roberto Tamburini ha concluso la corsa 21°.
 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi