SBK Magny Cours, Razgatlioglu: “Mai avuto un problema di questo tipo con il freno”

SBK Magny Cours, Razgatlioglu: “Mai avuto un problema di questo tipo con il freno”© GPAgency

“Per domani speriamo di migliorare la situazione e provare a lottare per la vittoria” il turco ha chiuso undicesimo dopo la caduta per un problema nei primi giri

10.09.2022 ( Aggiornata il 10.09.2022 19:05 )

Non esattamente la miglior giornata per Toprak Razgatlioglu a Magny Cours, complice l’errore che lo ha portato a cadere nei primi giri di gara. Nella sfortuna della giornata però il pilota turco può sorridere, ha sì perso punti importanti da Bautista ma ne ha guadagnati 5 su Rea portando il suo distacco dall’alfiere Kawasaki a soli 2 punti. 

Anche questa mattina – esordisce Razgatlioglu ho avuto un problema con il freno. Dopo le FP3 abbiamo cambiato pulito e cambiato l’olio ma ancora lo sentivo. In qualifica ho fatto solo quattro giri, non potevo farne di più. In gara ho avvertito lo stesso problema, ho cambiato il bilanciamento dei freni ma si è presentato al secondo giro quando la leva del freno era molto vicina al dito. In curva 13 poi ho frenato come frenavo prima ma ho sentito la leva più “aperta”, il posteriore si è alzato per la potenza frenante e sono andato dritto. Errore strano per me perché normalmente non cado, ho guidato normalmente, non ho mai avuto qualcosa del genere. Dopo la caduta sono tornato in pista ma non ero a posto: nella stessa curva la moto si fermava prima perché la leva cambiava posizione. Ho chiuso 11° prendendo punti per il campionato ma non è abbastanza per me. Il passo era buono per poter vincere la gara ma dopo la caduta non ho guidato come volevo per paura di cadere ancora. Facevo fatica nella seconda parte della frenata.”

Mai avuto questo problema – aggiunge il turco – sono sorpreso che si sia presentato. Fin dal primo giro ho iniziato ad averlo quando la leva si apriva e quando sentivo che si apriva troppo ha iniziato a chiudersi. In alcune curve andava bene, in altre meno. Dopo la caduta l'ho sentito ancora, ho guidato normalmente ma in alcuni punti andavo largo proprio per questo. Avevo paura e quindi spingevo poco sul freno. Negli ultimi cinque giri poi cambiava sempre. Per domani proviamo a migliorare cambiando qualcosa.”

Razgatlioglu: “Sono arrabbiato e sorpreso per questo problema”


Quanto è difficile da accettare questa situazione? Non è la prima volta che hai problemi tecnici…

Non sono sorpreso, anche l’anno scorso ho avuto qualche problema. Sono più sorpreso da quello di oggi in gara, non mi è mai capitato prima. Penso che domani miglioreremo cambiando qualche componente.”

Cosa cambia per il campionato adesso?

Non lo so, domani ci sono ancora due gare e ho la possibilità di vincere ancora. Questa è la mia pista preferita ed anche stamattina sono andato forte ma in gara ho avuto problemi e ho chiuso 11°. E’ andata male anche a Rea che è caduto all’ultima curva. Un weekend strano (ride) per Rea e per me, vedremo.” 

Pensando alla gara di Rea dopo la sua caduta, pensi che meritasse la bandiera nera?

Non è il mio lavoro, devono decidere Dorna e FIM. Rea è un pilota veloce ma non credo fosse corretto che lottasse contro Lecuona e gli altri, però non spetta a me decidere.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi