SBK Barcellona: Bautista fa sua la FP2, terzo un ottimo Locatelli

SBK Barcellona: Bautista fa sua la FP2, terzo un ottimo Locatelli© GP Agency

Nella seconda sessione di libere la Ducati si mostra ancora una volta veloce, con lo spagnolo leader del turno, seguito dalla Kawasaki di Jonathan Rea

23.09.2022 ( Aggiornata il 23.09.2022 16:16 )

A Barcellona, sulla pista del Montmelò, è andata in scena la seconda sessione di prove libere della Superbike, utile a far capire i valori in campo di un week-end di gara che si è presentato in maniera più incerta del solito, in base a quanto fatto vedere nelle FP1. Come visto nella sessione del mattino, le Ducati si sono confermate molto veloci, come dimostrato specialmente da Alvaro Bautista e Michael Rinaldi. Lo spagnolo ha chiuso con il miglior tempo, dimostrando inoltre un notevole margine di miglioramento; quarto l'italiano, a soli 103 millesimi dal compagno di squadra.

Rea vicinissimo, Locatelli torna nelle zone alte della classifica

Alle spalle del leader della classifica si piazza Jonathan Rea, vicinissimo al rivale sia sul giro secco (distante solo 40 millesimi dalla vetta) che sul passo gara. Ad oggi, i maggiori indiziati per essere protagonisti in Gara 1 sono proprio Bautista e Rea, i quali potrebbero dar vita ad un altro duello incandescente. Terzo miglior tempo per Andrea Locatelli, miglioratosi nel finale di turno e distante dalla leadership per soli 67 millesimi. L'italiano è stato il pilota Yamaha più veloce, ritrovando una velocità tante volte smarrita in stagione. 

Come detto, quarto tempo per Rinaldi, ancora una volta a suo agio sul layout spagnolo, seguito dalla Honda di Xavi Vierge. Nella giornata di oggi la moto di Tokyo ha vissuto probabilmente il suo miglior venerdì dell'anno e lo conferma la prestazione del pilota spagnolo, veloce sia sul giro singolo che sul ritmo gara, mostrando una prestazione temibile soprattutto in ottica qualifica e di Sprint Race.

Sesto tempo per il campione del mondo in carica, Toprak Razgatlioglu, in leggero affanno quest'oggi; il pilota turco precede Axel Bassani, settimo a poco più di quattro decimi e mezzo da Bautista, e Scott Redding, ottavo a 630 millesimi. Chiude in sedicesima posizione Luca Bernardi, davanti a Roberto Tamburini.

Classifica della FP2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi