SBK Barcellona: Bautista domina Gara 1, Rea conclude alle sue spalle

SBK Barcellona: Bautista domina Gara 1, Rea conclude alle sue spalle© GP Agency

Lo spagnolo vince il primo round del week-end al termine di una fuga perfetta. Quarto il migliore degli italiani, Michael Rinaldi

24.09.2022 ( Aggiornata il 24.09.2022 15:05 )

Si conferma un week-end di gara ricco di sorprese quello di Barcellona, tra la qualifica del mattino, in cui la Honda aveva spaventato tutti, fino ai problemi in gara di Toprak Razgatlioglu, costretto a cedere posizioni nelle fasi finali della corsa. Al via, proprio il campione del mondo era scattato in modo impeccabile, prendendosi la seconda posizione nonostante partisse dall'ottava. Stesso spunto poderoso di Alvaro Bautista, che partito quinto, alla prima curva è riuscito a girare per primo. Prima fase di gara complicata invece per Jonathan Rea, rimasto bloccato in sesta posizione alle spalle Bassani. Ottima la partenza anche di Michael Rinaldi, abile a mettersi subito in terza posizione salvo però compiere un errore che l'ha relegato momentaneamente alla nona casella.

Fuga solitaria dello spagnolo, Rea rimonta fino alla piazza d'onore

Come mostrato in tutte le sessioni di prova, Bautista è riuscito a mettere in atto il suo ritmo, di gran lunga il migliore rispetto alla concorrenza. Mai una sbavatura per il pilota Ducati che taglia il traguardo per primo per la nona volta in stagione, portando il vantaggio in classifica a 44 punti su Razgatlioglu. Dopo un difficile avvio, Jonathan Rea è riuscito a trovare il giusto passo gara, risalendo posizioni su posizioni e superando Bassani prima e Lecuona poi, fino ad arrivare al campione del mondo in carica, il quale ha dovuto cedere la seconda casella senza opporsi, a causa di evidenti problemi con le gomme.

Secondo posto finale dunque per Rea che negli istanti finali di corsa si è dovuto difendere da Garrett Gerloff, che torna sul podio al termine di una seconda metà di gara in cui è stato (un po' a sorpresa) il pilota più veloce in pista. Grande rammarico per Michael Rinaldi, arrivato quarto al traguardo ma dotato di un passo gara che prometteva qualcosa in più; l'errore di inizio corsa ha condizionato la gara dell'italiano, bravo a recuperare nel finale.

Come anticipato, gara difficile per Toprak Razgatlioglu, per lunghi tratti alle spalle di Bautista, ma costretto poi a cedere nel finale, venendo risucchiato fino alla quinta posizione. Dopo un ottimo avvio, conclude sesto Iker Lecuona; il poleman si è confermato il pilota Honda più veloce, arrendendosi all'idea del podio solo nel finale. Ottava posizione per Axel Bassani, autore di una gara generosa e combattiva; il pilota Ducati ha avuto la meglio su Andrea Locatelli, nono, e Loris Baz, decimo.

Ordine d'arrivo Gara 1 

MotoGP Giappone: Marquez-Zarco, ancora scintille a Motegi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi