SBK Barcellona, Rinaldi: "Ho usato più cervello che istinto, contento anche senza podio"

SBK Barcellona, Rinaldi: "Ho usato più cervello che istinto, contento anche senza podio"© GPAgency

Michael sincero: "Ovvviamente mi dispiace non aver chiuso nei primi te, ma per tante ragioni è stata una buona giornata"

24.09.2022 ( Aggiornata il 24.09.2022 18:13 )

Certamente non è stata una giornata noiosa quella odierna per Michael Ruben Rinaldi, protagonista sia in positivo che in negativo sia stamane che oggi pomeriggio. Dopo una Superpole condizionata da un problema del resto il romagnolo ha usato testa e polso destro in gara, mancando però un podio che – numeri alla mano – poteva essere certamente raggiungibile.
 
“E’ stato un sabato strano per me – conferma Michael – senza dubbio. In Superpole ho avuto un problema in curva uno e sono finito a terra, riuscendo a fare solo un giro e senza la confidenza necessaria, così ho ottenuto solo la 10° posizione. In gara ho fatto una bella partenza, ma una volta davanti ho capito di non avere sufficiente aderenza per rimanerci, così ho capito che potevo solo gestire le gomme, lasciando per un po’ andare gli altri. Ha funzionato, tanto che avevo il passo per fare secondo, ma in curva uno sono stato risucchiato dalla scia di Toprak e Lowes, andando lungo e perdendo due secondi, i quali si sono rivelati decisivi per il podio. In generale sono comunque contento, per varie ragioni, a cominciare dal fatto che partivo 10°”.

Rinaldi: "Gare del genere sono un ottimo inizio in vista del 2023"

Sei più soddisfatto per la rimonta o dispiaciuto per il mancato podio?
 
“Onestamente più dispiaciuto, ma nel complesso ho gestito bene le gomme e messo in atto una buona strategia, il che mi soddisfa. Ho usato più il cervello che l’istinto oggi, il che è strano per me, e va bene così”.
 
Detta in questo modo sembra che tu abbia usato poco il cervello in pista finora.
 
“Vero ma non è così (ride ndr). Diciamo che quando ti convinci a non aprire il gas del tutto, per gestire meglio il finale di gara, devi controllare molto te stesso. Ora mi sento più adulto rispetto al passato, seguendo meno l’istinto. Quando sei in sella non è facile ragionare, ma se vuoi essere veloce nel finale di una gara come questa devi farlo”.
 
Spesso hai avuto il passo per andare il podio, senza però conquistarlo. Che ne pensi?
 
“Penso che ora la velocità non mi manchi, ma devo stare più calmo. Secondo me questo è l’inizio di un ottimo 2023”.

SBK Barcellona, Bautista: "Oggi il pilota contava più del solito, mi sono goduto tutto"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi