SBK Barcellona, Bassani: “Il weekend più difficile della stagione”

SBK Barcellona, Bassani: “Il weekend più difficile della stagione”© GPAgency

“Abbiamo avuto tante sfortune ma il potenziale c’era” dice il pilota veneto di Motocorsa Ducati dopo il quinto posto alle spalle di Rea

25.09.2022 17:40

Il quinto posto ottenuto in gara permette ad Axel Bassani di mettere il fiato sul collo a Locatelli per il quinto posto in classifica generale e consolidare la sua leadership in quella dedicata ai piloti indipendenti.

Uno dei weekend più difficili – esordisce Bassani – abbiamo avuto tante sfortune: in gara-1 con i freni davanti, un grosso problema con la gomma dietro in Superpole Race, però il potenziale c’era perché pur avendo dei problemi i giri buoni c’erano. Oggi in gara-2 siamo andati bene, ho sbagliato la scelta della gomma davanti perché a metà gara era completamente finita, ho dovuto solo portarla a casa. Siamo tornati a lottare con quelli davanti su una pista nella quale facciamo fatica. Vedo il bicchiere mezzo pieno, ci dà morale per le prossime gare dove andiamo un po’ meglio.”

All’inizio ho dovuto spingere per venire su – spiega il pilota veneto – cercare di fare il mio passo e tentare di salvaguardare la gomma dietro. Sicuramente non ha pagato la scelta della gomma davanti, con l’altra gomma facevo 3-4 giri in più e riuscivo a rimanere con quelli davanti. Va bene così.

Essere nei primi cinque – aggiunge il pilota Ducati Motocorsa – è il nostro obiettivo e da pilota indipendente è un gran risultato, soprattutto vedendo gli altri che fanno fatica, vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro. Vogliamo il podio, lo abbiamo fatto due volte, siamo lì apposta. Quarto e quinto va bene ma siamo qui per fare il podio.”

Bassani: “Abbiamo faticato all’inizio per non aver fatto test”


Axel, che cosa è cambiato da inizio stagione?

Non siamo partiti da zero ma quasi, pur avendo corso già l’anno scorso con il team. Abbiamo cambiato la squadra, non abbiamo fatto test e tutto questo ha influito. Dopo due-tre gare abbiamo iniziato a venire su e le ultime gare abbiamo iniziato a fare bene perché ci conosciamo bene, abbiamo provato tutto quello che c’era da provare, abbiamo sbagliato, capendo cosa ci piace e cosa no, quindi è più “facile” adesso.” 

L’anno prossimo? Sappiamo che Barni ti ha cercato…

Nei prossimi giorni si saprà (ride). Volevo la moto ufficiale come tutti, però purtroppo ad oggi i risultati non bastano più. Abbiamo dimostrato il nostro potenziale, speriamo di continuare così anche la prossima stagione. Poi nel 2024 si liberano un po’ di selle e avremo un po’ più di scelta, dobbiamo solo continuare a lavorare bene.” 

Cosa potrebbe darti lo stimolo l’anno prossimo? Un compagno di squadra? 

Vedo Rinaldi e Bautista come compagni di squadra, quindi non mi cambierebbe niente. Mi dà lo stimolo di ridimostrare che i risultati non ci vengono per caso, il potenziale ce l’abbiamo e far vedere che meritiamo qualcosa di importante.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi