SBK Argentina Bassani: "Che divertimento duellare con Rea, volevo batterlo"

SBK Argentina Bassani: "Che divertimento duellare con Rea, volevo batterlo"© GPAgency

Axel sorride: "Ci riproverò domani, battaglie così incarnano lo spirito del campionato. 3 podi per un team indipendente sono tanta roba"

22.10.2022 ( Aggiornata il 22.10.2022 22:42 )

Axel Bassani non è più una sorpresa oramai, ma vederlo in lotta per le prime posizioni difficilmente non regala emozioni. Anche a San Juan infatti il pilota veneto ha evitato di accontentarsi di una 3° posizione in cassaforte, cercando con le unghie e con i denti di battere Jonathan Rea per la 2° piazza. L’operazione non è andata a buon fine, con un 3° posto comunque più che dorato.
 
“Mi piace molto il tracciato - racconta Axel - si addice al mio stile di guida, e sin da ieri mi sono sentito bene in sella. Sono partito consapevole di avere un buon passo, cercando di non usurare le gomme, e sono riuscito a fare un altro podio. Tre podi per un team indipendente sono un grande risultato, sono felice per tutti i ragazzi”.
 
Come è stato il duello con Rea?
 “Divertente e duro, ci siamo toccati varie volte. Mi piacciono gare così, incarnano lo spirito della Superbike, e penso che la categoria ne abbia bisogno. Rea è Rea, è un campione del mondo, spero di replicare domani”.

Bassani: "Questa pista necessita di un assetto particolare"


Quanto ti ha aiutato il motore della Ducati?
 
“Certamente mi ha aiutato, ma Kawasaki e Yamaha sono forti nell’ultima parte della pista, quindi non è stato facile tenere dietro Rea. Voglio fare un passo in avanti nell’ultima parte della frenata, dato che nel finale di gara ho avuto troppe chiusure di anteriore. Domani senza questo problema si potrebbe fare anche meglio”.
 
Cosa hai cambiato sulla tua moto da ieri ad oggi?
 
“Tanto, praticamente tutto. Questa pista necessita un assetto completamente diverso da quelli usati in altri tracciati: serve una moto molto stabile”.
 
Obiettivo di domani?

“Voglio battere Rea. Bautista ha un passo incredibile, che oggi era impossibile da tenere per me. Per stare davanti a Rea devo migliorare in previsione degli ultimi giri, oggi accontentarsi della terza posizione andava bene (ride ndr)”.  

SBK Argentina, il vincitore Bautista: "Fortunato a non essere centrato da Toprak"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi