SBK Indonesia, Toprak: “Faccio fatica a capire la mentalità di Ducati”

SBK Indonesia, Toprak: “Faccio fatica a capire la mentalità di Ducati”© GPAgency

Il turco ha ottenuto una grande tripletta a Mandalika: “Anche se ho perso il titolo, ho fatto tutto ciò che potevo. Noi però nel 2023 avremo degli aggiornamenti, non una nuova moto”

13.11.2022 ( Aggiornata il 13.11.2022 10:51 )

Nonostante il titolo vinto da Alvaro Bautista e dalla Ducati, quello di Mandalika è stato un fine settimana da incorniciare per Toprak Razgatlioglu, che in sella alla Yamaha R1 ufficiale ha conquistato la Superpole e la vittoria in tutte e tre la gare disputate dalla Superbike sul tracciato indonesiano.

Ho fatto tutto quello che potevo per tenere vivo il campionato fino a Phillip Island, ma non è bastato”, ha ammesso il turco. “Non avevo altre opzioni, dovevo vincere per forza e ci sono riuscito, perciò non ho nulla da recriminarmi visto che ho dato il tutto per tutto nonostante il caldo incredibile che c'era in gara. Ormai questa stagione è andata e ovviamente mi dispiace non aver difeso il titolo, ma ero concentrato sulle singole gare e penso di poter essere ugualmente soddisfatto”.

SBK, da Checa a Bautista: Spagna e Ducati di nuovo sul tetto del mondo

Toprak: “Ci riproverò nel 2023, ma serve più potenza”


Faccio i miei complimenti ad Alvaro, che quest'anno è stato sempre velocissimo e ha meritato questo mondiale, così come li faccio a Ducati che ha fatto una moto velocissima”, ammette Toprak sportivamente. “Bautista era in grande sintonia con la moto già nel 2019 e ha ritrovato il giusto feeling da inizio stagione, mentre io nei primi round non avevo il feeling dell'anno scorso e ho impiegato più tempo a trovare la giusta competitività”.

Chiaramente nel 2023 proverò a riprendermi il titolo e penso che questa stagione mi sia servita per crescere ulteriormente come pilota. Mi sono anche divertito di più dello scorso anno durante i vari round”, prosegue Razgatlioglu. “Non avremo una moto molto diversa da quella di quest'anno, ma ci saranno degli aggiornamenti sull'elettronica e nella potenza, che è ciò di cui abbiamo bisogno. Proveremo tutto dopo il round di Phillip Island”.

SBK Indonesia, Rea: "Quest'anno è stato Alvaro a fare la differenza, ma..."

“Ducati non ha bisogno di una nuova moto”


Infine, il campione 2021 ha rivolto nuovamente lo sguardo alla Ducati, principale avversaria anche in vista del prossimo anno: “Ammetto di non comprendere la loro mentalità. L'anno prossimo arriveranno in gara con una moto nuova, ma non ne hanno bisogno visto che la loro attuale è già altamente competitiva. Noi, come detto, avremo solo degli upgrade, ma va bene così e ce la giocheremo ugualmente”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi