SBK Mandalika, ecco il percorso di Bautista per diventare campione

SBK Mandalika, ecco il percorso di Bautista per diventare campione© GP Agency

La Ducati è di nuovo sul tetto del mondo questa volta cono spagnolo 

13.11.2022 ( Aggiornata il 13.11.2022 11:07 )

A distanza di una settimana la moto di Borgo Panigale è nuovamente campione questa volta in SBK con il team Aruba.it. Alvaro Bautista ha portato la Panigale a vincere il titolo. Ma quale è il percorso che lo spagnolo ha fatto per arrivare fino a qui?

Alvaro campione


Un percorso che parte da lontano. Dopo ben 17 anni nel motomondiale lo spagnolo passa al campionato delle derivate di serie nel 2019 proprio con il team Aruba.it dove vincendo sedici successi totali nella stagione è ad un passo dal titolo che però gli sfugge di mano. Nel 2020 cambia team per andare in Honda, ma il richiamo della rossa romagnola lo fa tornare quest’anno dove dopo aver dominato l’intera stagione, seppur con alti e bassi, vince e trionfa.

Stagione 2022


Firmato il contratto l’obiettivo di Alvaro era chiaro, spodestare il campione del mondo in carica Toprak Razgatlioglu che aveva vinto il titolo nel 2021. Ci è riuscito magari anche contro le previsioni, essendo costante e concreto gara dopo gara, non lasciando niente al caso e portando a casa punti.

Chiude la stagione con una gara di anticipo, vincendo il titolo in Malesia. Alvaro si impone davanti a Toprak e Rea con 553 punti, quasi cento in più dell’inglese e settanta dal turco.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi