SBK Phillip Island: Rea, Bautista e Razgatlioglu sulla scia di... Corser

SBK Phillip Island: Rea, Bautista e Razgatlioglu sulla scia di... Corser© GPAgency

LE STATISTICHE - Johnny pronto a diventare insieme a Troy il pilota con più partenze, Alvaro e Toprak vogliono scalare la classifica dei più vincenti

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 15:23 )

La stagione 2022 della Superbike sta per terminare, ma come risaputo le statistiche sono in continuo mutamento, tanto che anche un singolo round può portare a nuovi traguardi e nuovi record abbattuti. Lo sanno bene ad esempio Alvaro Bautista e Toprak Razgatlioglu, che sul finale di stagione puntano dritti ad entrare nella top six dei piloti più vincenti nella storia del WorldSBK.
 
Attualmente infatti il turco è a quota 32 successi, contro i 30 dello spagnolo. Per entrambi il primo obiettivo si chiama Troy Corser, che occupa la sesta piazza con 33 vittorie: Razgatlioglu potrebbe puntare ancora più in alto, dato che con una tripletta salirebbe addirittura al quinto posto in solitaria, scavalcando anche Tom Sykes fermo a 34. Sia il pilota Ducati che quello Yamaha, già vincitori 14 volte in stagione, potrebbero tra l’altro pareggiare il record ogni epoca di vittorie in una stagione, attualmente di proprietà – 17 successi – di Doug Polen e Jonathan Rea.

Italia forza 400

Restando su Corser, un altro suo record sta per essere eguagliato nel fine settimana di Phillip Island: in Gara 2 infatti Jonathan Rea toccherà quota 377 partenze, lo stesso numero raggiunto 11 anni fa in Portogallo dalla leggenda australiana. In quel di Mandalika Rea ha regalato tra a Kawasaki il podio numero 400, nonché il suo 200° con la casa di Akashi, mentre l’Italia ha toccato – grazie al 3° posto di Andrea Locatelli – quota 400 podi.
 
Tornando a quello che può accadere in Australia, Alvaro Bautista potrebbe – con un solo podio – divenire il secondo pilota nella storia a conquistare 30 podi in una singola stagione, aggiungendo il suo nome a quello di Rea, capace di fare 34 nel 2019 e 30 nel 2021.
 
Cosa aspettarsi infine dal weekend? Certamente una prestazione di livello della Ducati, dato che la casa di Borgo Panigale ha trionfato ben 27 volte e, Bautista permettendo, delle gare a dir poco equilibrate: 18 volte nella storia infatti il vincitore ed il secondo sono stati divisi sul traguardo da meno di un decimo.

Orari TV SBK Phillip Island: la programmazione SKY e TV8

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi