SBK Phillip Island, Pirelli si tutela: niente SCQ e SCX, 2 nuove SC0 al posteriore

SBK Phillip Island, Pirelli si tutela: niente SCQ e SCX, 2 nuove SC0 al posteriore© GPAgency

Il tracciato australiano è la sfida più temibile per l'azienda milanese, che arriva però preparata

17.11.2022 ( Aggiornata il 17.11.2022 17:46 )

L’ultima sfida, la più difficile. Si può tranquillamente raccontare così il round di Phillip Island dal punto delle gomme, dato che spesso e volentieri la loro gestione nel corso delle gare è stata fondamentale, e per i produttori di pneumatici non sempre è stato facile vincere la sfida australiana.
 
Pirelli lo sa bene, avendo oramai calcato i saliscendi di Phillip Island tante volte, ma il fatto che si corra a novembre – invece che a febbraio come negli ultimi anni – aggiunge una variabile in più al fine settimana, tanto che l’azienda milanese ha fatto scelte mirate per non trovarsi impreparata.

Novità ed esclusioni 

La grande novità riguarda la SCX e la SCQ, che a Phillip Island non saranno presenti. L’asfalto di Phillip Island infatti poco o nulla si sposa con queste due mescole, tanto che le scelte di Pirelli sono andate in un’altra direzione. Per quanto concerne l’anteriore i piloti avranno a disposizione le tre soluzioni più apprezzate ed utilizzate quest’anno, tutte in mescola soft, a partire dalla SC1 di gamma, che sarà affiancata dalle SC1 di sviluppo A0674 – tanto cara ad Alvaro Bautista - e A0843. 
 
Novità invece per quanto riguarda il posteriore, la parte maggiormente sollecitata in quel di Phillip Island. La SC0 di gamma rappresenterà la soluzione più morbida, ed è destinata ad essere utilizzata solo nelle qualifiche e nella Superpole Race, non essendo adatta a coprire la distanza delle gare lunghe. Per quest’ultime i piloti avranno a disposizione due nuove soluzioni in mescola media: la A1126 che, analogamente alla A0843 anteriore, rispetto alla soluzione di gamma presenta una struttura più robusta e la B0152, rappresenta un'ulteriore evoluzione in termini di struttura rispetto alla 1126.

SBK Phillip Island: Rea, Bautista e Razgatlioglu sulla scia di... Corser

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi