SBK: L’entry list ufficiale

SBK: L’entry list ufficiale© GPAgency

Tra team factory e team privati ecco chi farà parte in pianta stabile della stagione 2023 del Mondiale

29.12.2022 ( Aggiornata il 29.12.2022 12:46 )

Graditi ritorni e rookie che potrebbero dire la loro nel Mondiale Superbike 2023. Tom Sykes, dopo un anno difficile nel BSB con la Ducati, rientra con la moto che ha amato più di tutte, la Kawasaki Ninja ZX-10RR, non quella del team factory ma quella di Puccetti.

Dopo l’impresa quasi sfiorata di vincere il MotoAmerica al debutto, Danilo Petrucci si rilancia nel Mondiale Superbike e lo fa con il team Barni, la squadra che lo aveva portato a vincere il titolo Stock italiano del 2011.

Dalla MotoGP arriva l’australiano figlio d’arte Remy Gardner, dente avvelenato con il paddock del Motomondiale che troppo in fretta si è sbarazzato di lui dopo un solo anno in MotoGP. Arrivano dalla Supersport gli attuali campione e vice campione della categoria, Dominique Aegerter e Lorenzo Baldassarri, entrambi con Yamaha

Fresco di trionfo nel BSB con la Yamaha del team OMG è Bradley Ray che disputerà le gare europee con la struttura di Sandro Carusi MotoXRacing. Mancherà il team Pedercini dalla griglia ma rientrerà per i round europei dopo la recente partnership con il team di Angel Vinales, il papà di Maverick. 

L’entry list ufficiale


Vediamo più nel dettaglio come si compone l’entry list ufficiale della Superbike. 5 le Ducati Panigale V4R presenti sulla griglia, tre delle quali in specifica 2023: Alvaro Bautista, che si tiene il suo 19 a scapito dell’1 di campione, Michael Rinaldi e Danilo Petrucci. Le due V4R in specifica clienti sono per Philipp Oettl di Go Eleven ed Axel Bassani con Motocorsa. 

Yamaha è la moto più rappresentata con ben 6 YZF-R1 sulla griglia: Razgatlioglu-Locatelli per il team ufficiale, Aegerter-Gardner con GRT, Ray con MotoXRacing e Baldassarri con GMT94.

Quattro Kawasaki ZX-10RR (in attesa di diventare 5 con quella di Pedercini per i round europei): Rea, Lowes, Sykes e Konig. Quattro anche le BMW M1000RR: Van Der Mark-Redding e Gerloff Baz per Bonovo Action. Anche Honda conta quattro unità: le due ufficiali di Vierge e Lecuona e quelle MIE di Granado e Syahrin.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi