Parola d'ordine stupire ancora: la scalata di Bassani può proseguire nel 2023

Parola d'ordine stupire ancora: la scalata di Bassani può proseguire nel 2023© GPAgency

Dopo aver sorpreso nel 2021 e convinto nel 2022, per Axel può arrivare la consacrazione in categoria. Con i team ufficiali sullo sfondo...

09.01.2023 ( Aggiornata il 09.01.2023 16:50 )

Nell’inverno che ha separato la stagione 2021 da quella successiva, gli interrogativi su Axel Bassani erano tanti. Nonostante una stagione di debutto in Superbike sfavillante, con tanto di primo podio in quel di Barcellona, in pochi infatti erano davvero convinti che l’anno dopo la crescita sarebbe migliorata. Un inverno dopo le cose sono decisamente cambiate, grazie ad un 2022 dove il ragazzo di Feltre ha mostrato una crescita importante, sia sotto il profilo della velocità pura che della costanza.
 
Certo, avere tra le mani una Ducati Panigale V4R è un aiuto nell’attuale Superbike, specie se preparata dalle sapienti mani del team Motocorsa, ma Bassani è riuscito a dimostrare ampiamente che no, i risultati da rookie erano stati tutto tranne che un exploit fortunoso, con tre podi totali in stagione a coronamento di un bellissimo percorso.

Obiettivo team ufficiale 

Gli scettici sono dunque – in gran parte – stati convertiti, ma ora in vista del 2023 l’asticella non può che alzarsi. Dopo aver concluso la scorsa annata con la 7° piazza finale infatti ora si può puntare più in alto, forti di un pacchetto che pare aver acquisito la perfetta amalgama: se infatti nelle prime gare del 2022 Axel aveva sofferto i numerosi cambi di staff all’interno del box, questo pericolo sembra scongiurato per il 2023, ed i lavori svolti in galleria del vento dal team Motocorsa per lavorare liberamente sull’aerodinamica non possono che essere un esempio di dedizione e voglia di eccellere.
 
Lo stesso Lorenzo Mauri – patron del team – ha sottolineato come la libertà di azione dal punto di vista tecnico sia fondamentale per il team, tanto che la Panigale a disposizione di Axel sarà sì la 2023, ma con degli aggiornamenti “made in Motocorsa”. Tornando a Bassani, la stagione 2023 potrebbe essere un crocevia importante, per diverse ragioni: un altro anno nelle prime posizioni potrebbe davvero aprire ad Axel le porte di un team ufficiale, non per forza colorato di rosso Ducati. Non resta che scendere in pista e dimostrare nuovamente il proprio valore, per stupire ancora.

SBK: l'entry list ufficiale

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi