SBK: tanti auguri Rea! Il sei volte campione spegne 36 candeline

SBK: tanti auguri Rea! Il sei volte campione spegne 36 candeline© GP Agency

Nel 2023 il pilota più vincente della storia della Superbike punterà alla riconquista del trono iridato 

02.02.2023 ( Aggiornata il 02.02.2023 14:34 )

La chiamata in MotoGP

Nonostante le difficoltà tecniche della CBR1000RR nei confronti delle altre moto in griglia, Rea fece intravedere tutto il suo talento, tanto da convincere la casa di Tokyo, che lo scelse come sostituto di Casey Stoner (reduce da un infortunio rimediato ad Indianapolis) in sella alla Honda MotoGP. Rea disputò due gare, figurando in maniera più che positiva e  concludendo nella top ten in entrambe le occasioni. Per la precisione in ottava posizione nel GP di Misano, nella gara vinta da Jorge Lorenzo su Valentino Rossi; e in settima posizione ad Aragon, nel GP dominato da Daniel Pedrosa.

Nel 2014 Rea disputò l'ultimo campionato in sella alla Honda, in una stagione che coincise con la migliore annata della sua esperienza con la moto di Tokyo. Il nordirlandese vinse in quattro occasioni, concludendo la stagione alle spalle di Sylvain Guintoli e Tom Sykes. Nel 2015 accettò l'offerta della Kawasaki, diventando compagno di squadra di Tom Sykes e andando a formare il binomio più vincente della storia della Superbike.


Gli anni del dominio con la Kawasaki 

L'impatto con la Kawasaki fu subito devastante, il pilota inglese si adattò alla perfezione alle caratteristiche tecniche della moto e i risultati arrivarono subito. Rea andò quasi sempre a podio concludendo l'annata con ben 14 successi all'attivo. Una stagione perfetta coronata chiaramente con il titolo mondiale, il primo della carriera del nordirlandese. Negli anni successivi Rea sbaragliò la concorrenza attraverso un dominio tecnico da vero riferimento della classe. Nel 2016 il binomio Rea-Kawasaki vinse ancora; con nove successi e 23 podi in 26 manche il campione del mondo battè Tom Sykes. L'anno successivo Rea disputò la stagione più prolifera e vincente della sua era in Kawasaki, portandosi a casa il terzo titolo mondiale dopo aver trionfato in ben 16 manche.

Passa alla prossima pagina per leggere le statistiche di gara di Rea

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi