SBK, pericolo scampato per Bautista: nessun peso minimo nel 2023

SBK, pericolo scampato per Bautista: nessun peso minimo nel 2023© GPAgency

Come vociferato slitta al 2024 il cambio regolamentare. Novità in Supersport e Supersport300

Presente in

15.02.2023 18:13

La Superbike 2023 è oramai sul punto di partire, ed il nuovo regolamento – emesso oggi - ha messo la parola fine ad una delle telenovele che ha caratterizzato l’inverno oramai agli sgoccioli. Nella stagione alle porte non sarà introdotto il limite di peso minimo moto più pilota.

Una scelta pronosticabile, sia per le insistenti voci riguardanti il suo inserimento nel 2024 sia per i tempi stretti con i quali i team avrebbero dovuto fare i conti in caso di introduzione della regola, ma ora ecco arrivata la conferma.

Tutto invariato in SSP, in SSP300 arriva il flag to flag

Importanti conferme arrivano anche per la Supersport. Qui infatti la FIM ha deciso di mantenere immutato il regolamento dello scorso anno, in modo tale da concedere un anno intero alle case per prepararsi in vista del 2024, quando entrerà in vigore un nuovo regolamento – relativo al bilanciamento delle prestazioni – per le next generation bike.
 
Novità importanti infine anche per la Supersport300, dove i piloti potranno per la prima volta fronteggiare il flag to flag, presente già in SBK e SSP. Una decisione conseguente all’innalzamento dell’età minima dei piloti, nonché un modo per prepararli alle classi maggiori, dove – sulla carta – dovrebbero approdare terminato l’apprendistato in SSP300.  

SBK, Rinaldi: "Io personaggio? Meglio campione"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi