SBK, beffa per Kawasaki: nuova omologazione ma i giri motore restano gli stessi!

SBK, beffa per Kawasaki: nuova omologazione ma i giri motore restano gli stessi!© GPAgency/Gorini

Il regolamento 2023 ha chiarito i dubbi: la ZX-10RR resta a quota 14.600, fanalino di coda della classifica 

19.02.2023 14:35

Niente “lieto fine” per Jonathan Rea e Kawasaki. Come descritto nei giorni scorsi infatti la casa di Akashi ha recentemente fatto richiesta di una nuova omologazione per la ZX-10RR 2023, aggiornata con l’implementazione del VAI (Variable Air Intake System), ossia il sistema di regolazione variabile della posizione dei cornetti d'aspirazione.
 
Nelle speranze della casa giapponese e del team KRT questa nuova omologazione avrebbe portato in dote anche 500 giri motore in più, ossia quelli che la FIM ha deciso di sottrarre alla ZX-10RR nel 2021, quando gli aggiornamenti motoristici furono reputati insufficiente per una reale nuova omologazione.

Nulla da fare per Kawasaki

Ebbene, anche in questo caso le cose non sono andate come sperato, o per meglio dire solo in parte. La FIM infatti ha accettato la richiesta di omologazione della versione aggiornata della moto, ma mantenendo al contempo immutato il numero dei giri motore consentiti.
 
Come si può chiaramente vedere nell’immagine qui sopra dunque la ZX-10RR resta la moto con il numero di giri motore più basso, con un distacco che tocca quota 1500 nei confronti della Ducati Panigale V4R. Per Rea dunque si prospetta un’altra stagione all’inseguimento, salvo sorprese.

SBK, pericolo scampato per Bautista: nessun peso minimo nel 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi