SBK, Leadership italiana: Rinaldi, Locatelli e Bassani

SBK, Leadership italiana: Rinaldi, Locatelli e Bassani© GP Agency

Con un quarto, quinto e settimo posto nella classifica generale i tre piloti tricolori sono, sempre più, sulla rampa di lancio verso il successo

22.02.2023 ( Aggiornata il 22.02.2023 14:42 )

Andrea Locatelli

Il pilota di Alzano Lombardo ha esordito nel motomondiale in Moto3 nel 2013, partecipando fino all’ultima stagione in Moto2 nel 2019. Decide quindi di passare al campionato delle derivate di serie vincendo nel 2020 la Supersport guadagnandosi così, di conseguenza, un posto nella categoria regina.

Lo scorso anno chiude la stagione in quinta posizione, con miglior risultato un secondo posto in Olanda e un terzo posto in Indonesia. Locatelli corre per il team Yamaha Pata in sella alla R1 che condivide con il fenomeno e campione del mondo 2021 Toprak Razgatlioglu. È proprio lui infatti uno dei punti chiave per la crescita di Andrea, che, deve cercare di imparare quanto più possibile dal Turco per migliorarsi in sella alla altalenante Yamaha R1. “Loca” ha appunto la fortuna di analizzare, la gara o la prova, direttamente insieme a uno degli massimi esperti della guida sulla moto giapponese.

Il fattore R1 però può essere frenante per italiano, perché nell’ultima stagione la R1 non ha performato quanto sperato, o meglio per raggiungere il missile Ducati non basta quanto visto. È una moto da sviluppare ancora per raggiungere le prestazioni della Panigale. Questa probabilmente l’unica differenza sostanziale con il Riminese del team Aruba.it, che non deve preoccuparsi più di tanto di ciò che ha sotto la sella. C’è, inoltre, però da tenere conto che Andrea ha il contratto in scadenza e che se non farà bene nel 2023 dovrà cercarsi un nuovo team.

Nella prossima pagina si chiude la triade italiana della Superbike con Axel Bassani

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi