SBK, Imola: i dettagli e le date ufficiali

SBK, Imola: i dettagli e le date ufficiali

Dopo un assenza durata ben quattro anni il mondo delle derivate di serie torna sull’autodromo emiliano

Presente in

28.02.2023 12:50

La notizia è arrivata poco fa: il campionato di Superbike tornerà in scena sul tracciato di Imola dopo 4 anni. Erano molte le voci di corridoio che parlavano di un eventuale inserimento nel calendario e ora è arrivato l'annuncio ufficiale da parte di Dorna e dell'autodromo. 

Presente in calendario per la prima volta nel 2001, l'iconico circuito è stato teatro di momenti bellissimi come il finale di stagione tra Colin Edwards e Troy Bayliss nel 2002 e il titolo di Bayliss nel 2006. Anche il Round italiano 2023 si preannuncia emozionante.

L’ultima volta che il campionato è andato in scena qui e stato nel 2019, quando il maltempo l'ha fatta da padrone facendo annullare gara 2. Tante le critiche comprese quelle del campione del mondo in carica Alvaro Bautista.

Le date ufficiali del GP di Imola

Il paddock delle derivate farà quindi tappa ad Imola il weekend del 14 – 16 luglio. L’ufficializzazione della notizia è arrivata questa mattina direttamente dal sindaco Marco Panieri in occasione della presentazione della stagione sportiva dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari.

In occasione dell'annuncio anche Gregorio Lavilla, direttore esecutivo del WorldSBK dichiara: “Dopo tre stagioni di distanza, siamo entusiasti di dare il bentornato a Imola nel calendario 2023. Questo secondo round in Italia conferma la popolarità del campionato tra i fan italiani in quanto c'è molta passione per il nostro sport con molti piloti italiani e squadre nel nostro Paddock. Imola ha una storia illustre nel Mondiale Superbike e non vediamo l'ora che arrivi il Round italiano del 2023, che promette di essere un evento entusiasmante per i fan".

Inoltre arrivano le parole di Pietro Benvenuti, Direttore Generale Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola: “È con grande soddisfazione che annunciamo questo accordo con Dorna WSBK Organization, che riporta Imola nel prestigioso calendario del WorldSBK. Sappiamo che ci sono molti fan che non mancherebbero per niente a questo evento dato che Imola ha sempre avuto forti legami con questa serie. Senza contare che scenderà in pista un Campione del Mondo su Ducati, indubbiamente un grande incentivo per molti “Rossa” a guardare a bordo pista. La scelta del mese di luglio è inoltre strategica per la regione in quanto aprirà opportunità di business in un periodo in cui l'offerta ricettiva locale non è a pieno regime, confermando il ruolo del circuito come volano dell'economia locale. È un grande risultato reso possibile grazie al pieno supporto dell'Amministrazione Comunale, che ha fortemente voluto il ritorno della Superbike a Imola”.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi