SBK Indonesia: Bautista non si ferma e conquista Gara 1, Locatelli ottimo 3°

SBK Indonesia: Bautista non si ferma e conquista Gara 1, Locatelli ottimo 3°© GPAgency

Lo spagnolo trionfa in solitaria nuovamente, precedendo Razgatlioglu ed Andrea, con Bassani e Petrucci ai piedi del podio. Fuori Rinaldi

04.03.2023 07:33

E sono quattro su quattro. Cambia il tracciato ma non cambia il vincitore infatti in Superbike, con Alvaro Bautista capace di conquistare da dominatore anche Gara 1 di Mandalika, restando l’unico pilota in grado di vincere dall’inizio della stagione. Lo spagnolo ha messo in scena sull’isola di Lombok il suo piano gara classico: pochi giri per studiare la situazione, prima di prendere la testa ed andare in fuga.
 
Nulla ha potuto dal canto suo Toprak Razgatlioglu, bravo comunque a conquistare la seconda piazza, con la quale dimenticare lo zero di Gara 2 a Phillip Island, precedendo un fantastico Andrea Locatelli: come nella sopra citata gara australiana l’azzurro è riuscito a fare selezione nei confronti del gruppo, costruendo giro dopo giro un’altra gara da podio, che lo mantiene tra l’altro in seconda piazza nella classifica di campionato, a -37 da un Bautista già in fuga.

Bassani e Petrucci sugli scudi, Redding infuriato

L’Italia sorride anche ai piedi del podio, grazie all’ottima prestazione di Axel Bassani e Danilo Petrucci, rispettivamente 4° e 5° al traguardo: per il portacolori Motocorsa è la terza vittoria tra gli indipendendenti in tre gare lunghe, mentre il ternano può festeggiare la sua prima top five in Superbike, in un tracciato tra l’altro per lui inedito.
 
Chi mastica amaro invece è Michael Ruben Rinaldi, autore di un errore allo start: in curva uno inftti il pilota romagnolo ha cercato l’affondo su Bassani, finendo però per esagerare e cadere, abbandonando immediatamente la corsa. Tornando alla classifica brilla Michael Van Der Mark, miglior pilota BMW anche a fronte dei problemi occorsi ad uno Scott Redding sempre più nervoso (come evidente sopra), con Xavi Vierge miglior portacolori Honda in 7° piazza.
 
Giornata da dimenticare invece per Jonathan Rea, che continua a soffrire. In Gara 1 il nordirlandese si è dovuto accontentare della nona posizione, al termine di una corsa che lo ha visto in grado di attaccare solamente nella parte centrale, salvo poi dover limitare i danni con orgoglio, concludendo alle spalle di Dominique Aegerter – unico pilota GRT in pista visti i problemi intestinali di Remy Gardner – e davanti al compagno Alex Lowes. Primo punto in SBK infine per Lorenzo Baldassarri, 15° al traguardo.

La classifica 

SSP Indonesia, Gara 1: primo successo per Oncu, Bulega 5°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi