SBK Indonesia, Superpole Race folle: Bautista a terra, vince Razgatlioglu

SBK Indonesia, Superpole Race folle: Bautista a terra, vince Razgatlioglu© GPAgency

Dopo una bandiera rossa il turco trionfa davanti a Locatelli e Lowes. Errore per Alvaro, Bassani 5° dietro a Rea

05.03.2023 04:45

Una cosa è certa, la Superpole Race di Mandalika si candida di diritto a vincere il premio di gara più folle della stagione. Nella mattinata indonesiana infatti è successo pressoché di tutto, a cominciare dalla bandiera rossa che ha interrotto la corsa dopo solo un giro e mezzo, in seguito alla caduta in curva 2 di Jonathan Rea, finito sull’olio lasciato nel giro precedente – dunque al via - dall’incidente che ha coinvolto Alex Lowes e Danilo Petrucci.
 
Nella ripartenza, con distanza di gara accorciata ad 8 giri, ecco altri colpi scena. Primo fra tutti in termini di importanza la caduta di Alvaro Bautista, finito a terra in curva 12 subito dopo aver subito un deciso attacco per la seconda piazza da Rea, riuscito nell’impresa di ripartire grazie alla seconda moto. Per Bautista un inciampo del nordirlandese in uscita di curva è stato fatale, dato che lo ha portato a finire sullo sporco ed a perdere il controllo della propria Panigale.

Locatelli conferma, Baz dolorante

Chi ha tratto vantaggio di tutto ciò è Toprak Razgatlioglu, che dopo aver resistito all’attacco di Bautista al via non ha più perso la testa della corsa, riuscendo a trionfare davanti ad Andrea Locatelli, al terzo podio consecutivo. Terzo posto per Alex Lowes, sul quale però pende un’investigazione in seguito al brutto contatto con Loris Baz, colpito dall’inglese al piede in un tentativo di attacco in curva 10: il francese è apparso davvero dolorante, tanto da rientrare ai box ed essere trasportato nel proprio angolo dai propri meccanici.
 
Ai piedi del podio Rea, che dopo l’episodio con Bautista ha perso smalto e prime tre posizioni, con Axel Bassani ottimo 5° davanti a Xavi Vierge e Michael Rinaldi, autore di una corsa incolore nonostante un buon inizio. Fuori dai punti Petrucci 11° e Lorenzo Baldassarri 15°, mentre si sono rivisti in pista Remy Gardner ed Eric Granado.

La classifica 

SBK Indonesia, Bautista non si ferma e conquista Gara 1, Locatelli ottimo 3°

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi