SBK, Mandalika: Toprak opportunista, Rinaldi mastica amaro | Le pagelle

Razgatlioglu top scorer del round. Michael spreca, mentre il resto della pattuglia italiana può sorridere. Rea in crisi

06.03.2023 10:14

La Superbike si appresta a solcare l'oceano per tornare in Europa, reduce da un secondo round stagionale che ha regalato spettacolo ed adrenalina. Anche a Mandalika infatti i colpi di scena non sono mancati, tra cadute dei big e risultati sorprendenti, che hanno premiato sia Toprak Razgatlioglu che Alvaro Bautista, confermatosi leader della classifica generale. Sorride anche l'Italia grazie ai suoi portacolori e Honda, che centra il primo podio stagionale grazie a Xavi Vierge.

Le pagelle di Mandalika

Toprak Razgatlioglu 9.5

Ottenere più punti di Bautista con un successo di manche in meno è roba da campioni veri, come il turco. Non replica la tripletta dello scorso anno ma si dimostra il più freddo ed opportunista della griglia, rimettendosi subito in carreggiata dopo lo zero australiano.
 
Alvaro Bautista 8.5

Dimostra al mondo che – almeno per ora – è umano, commettendo il primo errore della sua stagione. Prima e dopo si conferma un martello pneumatico, capace di una costanza di passo sconosciuta a tutti gli altri. Arriva in Europa con 37 punti di vantaggio in classifica e 5 vittorie, difficile chiedere di più.
 
Andrea Locatelli 8

Ha già superato il numero di podi dell’anno scorso, il che basterebbe per promuoverlo. Conferma di avere raggiunto una velocità ed una consapevolezza nuova, traendo il massimo dalla sua R1 in ogni situazione. Da tenere d’occhio.

Danilo Petrucci 7

Il processo di adattamento a moto e campionato prosegue per Danilo, che in Indonesia si toglie più di una soddisfazione, centrando la prima top five e la prima vittoria tra gli indipendenti, il tutto in una pista a lui sconosciuta. Petrux sta arrivando.

Michael Van Der Mark 6.5

L'uomo che non ti aspetti guida la BMW verso piazzamenti perlomeno decorosi. La 6° piazza in Gara 1 è un grande risultato, così come essere il miglior pilota della pattuglia tedesca in Superpole. Il sogno si spegne in Gara 2, quando cade e si frattura due dita della mano sinistra.

Passa alla prossima pagina per scoprire i "rimandati" ed i "bocciati"

1 di 2

Avanti
  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi