SBK, Test Aragon: Honda competitive, ma è Rea il migliore del Day 2

SBK, Test Aragon: Honda competitive, ma è Rea il migliore del Day 2© GPAgency

Vierge e Lecuona hanno fatto un bel passo in avanti con le CBR, ma il sei volte campione del mondo è stato il più rapido anche nella seconda giornata con la Kawasaki

23.03.2023 ( Aggiornata il 23.03.2023 19:12 )

Così come nella prima giornata, anche il secondo e conclusivo giorno di test della Superbike sul tracciato di Aragòn ha visto Jonathan Rea primeggiare tra i piloti presenti. Il nordirlandese ha chiuso il Day 2 facendo registrare un riferimento cronometrico di 1'49.482 in sella alla Kawasaki Ninja ZX-10RR ufficiale, che con i nuovi aggiornamenti elettronici è parsa maggiormente competitiva rispetto a quanto visto nei primi due appuntamenti della stagione in Australia e Indonesia.

Il sei volte campione del mondo è consapevole di avere ancora parecchio lavoro da svolgere per riuscire ad arrivare ai livelli di Bautista e della Ducati, ma chiudere al comando la due giorni di test avrà dato sicuramente morale al numero 65, visto che si è dovuto impegnare per tenere alle proprie spalle le due Honda ufficiali di Vierge e Lecuona.

La Moto2 perde un altro protagonista: anche Ogura out in Portogallo

Passi in avanti in casa HRC


Proprio Xavi Vierge e Iker Lecuona sono parsi decisamente competitivi in sella alle Honda CBR1000RR-R Fireblade SP del team ufficiale HRC, che tra mille novità introdotte (nuovo scarico accorciato e telaio rivisto, giusto per citarne alcune) hanno chiuso rispettivamente in seconda e terza piazza a circa un decimo di distacco dalla “verdona” del pluricampione.

Vicino al compagno di team anche Alex Lowes con la seconda Kawasaki, a soli 103 millesimi da Rea, in una seconda giornata che ha finalmente visto in azione anche il campione 2022 del BSB Bradley Ray con la Yamaha R1 del team MotoXRacing con cui debutterà in gara ad Assen. Il britannico ha effettuato 43 tornate prendendo le misure con la supersportiva della Casa di Iwata, riuscendo anche a precedere in classifica lo spagnolo Isaac Vinales, portacolori del team Pedercini.

MotoGP sempre più nella scia della F1: non si rischia di esagerare?

Booth-Amos nuovamente al top tra le SSP


Passando alla Supersport, anche in questo Day 2 hanno girato i due piloti del team MotoZoo by Puccetti, ovvero Tom Booth-Amos e Luke Power. Il primo è stato ancora una volta il più veloce con un ottimo 1'55.869, ma anche Power è riuscito a migliorarsi nonostante qualche noia tecnica accusata nel corso della sessione.

Prima di tornare in gara ad Assen il 21-23 aprile, i piloti della Superbike (compresi anche tutti gli altri non presenti al Motorland) avranno a disposizione un'altra due giorni di test, in programma il 30 e 31 marzo a Barcellona.

James Toseland cuore d'oro: si butta da un palazzo per beneficenza

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi