SBK, Andrea Locatelli: niente podio ad Assen. Ecco perché

SBK, Andrea Locatelli: niente podio ad Assen. Ecco perché© GpAgency

Il commento del pilota Yamaha dopo Gara 1, terminata al quarto posto

22.04.2023 ( Aggiornata il 22.04.2023 16:34 )

Si è fermata ai piedi del podio, e al quarto posto, la rimonta di Andrea Locatelli, che anche in Gara 1 ad Assen si è classificato alle spalle degli irraggiungibili tre, Bautista, Rea e Razgatlioglu. Una gara in rimonta, quella del pilota bergamasco, culminata nel sorpasso all’ultimo giro, “duro ma corretto” come lo ha definito lo stesso Loka, sul ducatista Axel Bassani.

SBK, Andrea Locatelli ai piedi del podio ad Assen


“Sono davvero contento della mia seconda parte di gara, perché sono stato veloce e sono riuscito a completare una bella rimonta” ha commentato il portacolori Yamaha dopo la bandiera a scacchi, consapevole di dover migliorare ulteriormente se vorrà lottare per il podio. Certo, nella prima parte della corsa ho sofferto molto, non avevo abbastanza grip al posteriore, soffrivo molto in accelerazione e per questo ho perso molto tempo rispetto ai primi – ha proseguito Locatelli - inoltre, ho commesso un piccolo errore in Curva 1 che mi ha fatto perdere altro tempo, ma sono contento della mia quarta posizione. Sono di nuovo nella Top 5 ed è sempre un buon risultato. Il mio obiettivo è però arrivare più in alto. Dobbiamo lavorare per raggiungere i primi tre, ma credo di poterci riuscire”.

Il mio target è stare nelle prime tre posizioni, ma non è facile, specie se devi rimontare dalla sesta posizione come ho dovuto fare oggi”. Per riuscirci, Andrea sa di dover migliorare sotto diversi aspetti: “Il grip posteriore è uno dei maggiori problemi per me, non l’unico. Sono consapevole di dover migliorare la partenza, ma in generale serve più ritmo e più confidenza per combattere per il podio”.

Andrea Locatelli: il bilancio SBK dopo Assen


Il campione del Mondo 2020 della Supersport 600 sta comunque dimostrando di meritarsi il posto al fianco di Toprak Razgatlioglu e, nonostante la concorrenza di alto livello, sta proseguendo il percorso di crescita iniziato nel 2021, quando ha debutto nella classe regina delle derivate di serie: “Sto migliorando, alla fine è solo il mio terzo anno in Superbike, rispetto al mio debutto i progressi ci sono, sono contento dei miei passi avanti. Devo continuare di questo passo per arrivare ancora più in alto. Adesso penso a Gara 2 di Assen, dove potrò lottare per il podio se lavoreremo sulle giuste aree” ha concluso il nativo di Alzano Lombardo.

Calendario SBK 2023

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi