SBK, Pirelli debutta con la nuova SC0 a Barcellona

SBK, Pirelli debutta con la nuova SC0 a Barcellona© Pirelli

Ecco quali sono le gomme che i piloti avranno a disposizione in occasione del quarto round, al Montmelò, con l’arrivo della nuova anteriore

03.05.2023 ( Aggiornata il 03.05.2023 12:15 )

Due settimane dopo il round di Assen i piloti Superbike tornano in pista per disputare l’appuntamento catalano, a Barcellona, ovvero il quarto della stagione. Il tracciato di Montmelò farà così da teatro per un debutto importante guardando alle gomme Pirelli. L’azienda italiani infatti ha sviluppato una soluzione in mescola morbida SC0 per l’anteriore che potrà essere utilizzata nel corso del weekend di gara.

SBK: sarà Ivo Lopes a sostituire Michael Van Der Mark a Barcellona

A Barcellona ecco la grande novità Pirelli


Questo era proprio il tassello mancante nella gamma DIABLO Superbike tra i pneumatici anteriori e Pirelli ha deciso di introdurlo e svilupparlo nel corso della stagione per poi farlo diventare una soluzione di gamma il prossimo anno. Il responsabile Giorgio Barbier ha dichiarato: “Dopo aver ampliato la gamma con l’introduzione di soluzioni posteriori in mescole morbide (la SCX nel 2020 e la SCQ nel 2022) e aver lavorato sulle nuove SC1 e SC2 anteriori, ora abbiamo deciso che era arrivato il momento di completare la gamma lavorando anche su una anteriore in mescola morbida SC0 che fosse in grado di bilanciare l’elevato livello di grip offerto dalle nuove soluzioni morbide introdotte per l’asse posteriore”.

Pneumatici anteriori e posteriori: tutta la scelta per il quarto round


I piloti a Barcellona avranno quindi a disposizione all’anteriore la media SC1 e la dura SC2, nel quantitativo di 8 pezzi a pilota per ciascuna mescola e anche una SC0 anteriore. Parlando ancora di questa novità Barbier ha aggiunto: “I piloti hanno già avuto modo di testare la nuova soluzione anteriore, in specifica B1148, nei test invernali e in quelli svolti proprio a Barcellona a fine marzo ma questa sarà la prima volta in assoluto che l’avranno a disposizione in un weekend di gara”. Il circuito di Barcellona può essere particolarmente impegnativo per l'anteriore perché è molto tecnico, con curve ampie e veloci, rettilinei e diversi saliscendi e frenate molto brusche.

Al posteriore invece restano confermate le soluzioni viste in azione ad Assen: la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800) per continuare il raffronto diretto tra le due opzioni. A queste due si aggiunge la morbida SC0 e, solo per Superpole e Superpole Race, la extra soft SCQ.

SBK Barcellona: Bautista punta Haga, Rea sempre più Re dei podi

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi