Di Giannantonio "chiamato" dalla SBK: Fabio sul mercato piloti

Di Giannantonio "chiamato" dalla SBK: Fabio sul mercato piloti© Luca Gorini

Il romano lotta per avere una conferma in MotoGP, tenendo le porta aperta alle derivate di serie: la sua attuale Desmosedici Gresini è ambita da almeno tre nomi

19.05.2023 11:25

Fabio Di Giannantonio si sta preparando per il Gran Premio MotoGP del Mugello forte della bellissima Pole Position siglata l'anno scorso, per una prima fila tutta tricolore e marcata Ducati. Il romano del team Gresini, oltre a voler far bene in una delle due piste di casa, mette al lavoro il proprio manager per un impiego futuro, che si potrebbe chiamare SBK.

Prossime gare MotoGP 2023

Di Giannantonio "traballa in MotoGP": SBK futuro possibile

Di Giannantonio, ventiquattrenne romano in azione con la Ducati Gresini Racing, sta affrontando la seconda stagione di classe regina, alternando buone prestazioni a momenti complicati. Nel 2022, nelle vesti di rookie, per lui il ventesimo posto della classifica finale, con l'ottava posizione colta al Sachsenring quale migliore d'annata. Da Portimao a Le Mans 2023, ancora un ottavo, in Francia.

Super allenato, professionale, combattivo, Fabio ha centrato la top ten dal Portogallo al Bugatti in tre occasioni e, considerando i distacchi veramente risicati tra il primo piazzato e l'ultimo al traguardo, sono risultati di ottimo rilievo, anche perchè ottenuti a bordo della Desmosedici GP22 indipendente color azzurro. Però, potrebbero non bastare in fase di rinnovo contrattuale.

La squadra di Nadia Padovani - eccellente - schiera pure Alex Marquez, molto buono sino al podio di Termas, poi crollato progressivamente, con quattro "zero" pesanti e una graduatoria che lo vede dodicesimo. Uno dei team più ammirati del paddock è al lavoro già in previsione futura, come lo sono i rispettivi manager. Per il Diggia, oltre all'obiettivo di rimanere dove oggi è, si stanno aprendo le porte in SBK.

Classifica piloti MotoGP 

Ducati Gresini ambita da almeno tre nomi

Augurando a Fabio di compiere il salto di qualità necessario al mantenimento di un posto in MotoGP, è vero che il suo manager sia stato intravisto nel paddock SBK. Diego Tavano è andato a vedere le derivate di serie solo perché divertenti e spettacolari?

No, anche perché interessanti per la carriera del suo assistito. Le acque si stanno muovendo in Kawasaki, con una Ninja a a oggi "sul mercato" a comunque ufficiale. Se Yamaha perde Toprak Razgatlioglu, una R1 è in lizza, considerando la conferma di Andrea Locatelli. E Ducati? Almeno una V4 R ufficiale è assegnata, Alvaro Bautista si sta confermando numero 1 del campionato.

Se Diggia passa di là, chi viene di qua? La Desmosedici Gresini è ambita da almeno tre nomi: Tony Arbolino, attuale leader Moto2. Alonso Lopez, spinto da più di una corrente. Filip Salac, che nella formazione azzurra già ci milita. Per quanto riguarda Pedro Acosta. no: il legame a KTM è troppo forte e ben remunerato per essere rescisso.

Ah, senza dimenticare Danilo Petrucci, "mina vagante" di entambi gli scacchieri. Il ternano corre in una serie, ma preferirebbe tornare ai prototipi.

Classifica squadre MotoGP

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi