SBK: Andrea Locatelli rinnova con Yamaha fino al 2025

SBK: Andrea Locatelli rinnova con Yamaha fino al 2025© GP Agency

Il pilota italiano correrà con i colori della casa di Iwata anche nelle prossime due stagioni

23.05.2023 14:07

Il mercato della Superbike si sta sviluppando rapidamente, soprattutto grazie all'attiva partecipazione di Yamaha, attualmente il team più attivo nella composizione della line-up per il prossimo campionato. La squadra ufficiale di Iwata ha annunciato il rinnovo del contratto con Andrea Locatelli per i prossimi due anni, dopo aver comunicato la separazione con Toprak Razgatlioglu al termine di quest'anno. Il pilota lombardo continuerà quindi a gareggiare con la moto giapponese, con cui corre sin dalla stagione 2021. Yamaha ha quindi risolto le incertezze riguardanti la permanenza dell'ex pilota di Moto3 e Moto2, che sembrava incerto fino a poco tempo fa sulla possibilità di salire di nuovo in sella alla R1.

Locatelli: "In Yamaha credono in me, abbiamo margini di miglioramento"

Queste le parole del pilota Yamaha Pata Prometeon WorldSBK Team: "Il mio obiettivo era continuare con la Yamaha, quindi sono molto felice di aver firmato per altri due anni. Una delle cose migliori di Yamaha sono le persone che credono in me, a partire da Eric de Seynes, Paolo Pavesio e Andrea Dosoli, ma anche Riccardo Tisci e tutti gli ingegneri e tecnici che lavorano così duramente per darmi la migliore moto possibile. Lo stesso vale per la squadra. Da quando sono arrivato nel WorldSBK ho goduto del supporto incredibile di Paul Denning e Andrew Pitt e di tutti coloro che sono coinvolti nel progetto".

L'italiano ha poi continuato: "Abbiamo ancora margini di miglioramento in molte aree, ma credo davvero che con un rapporto così buono diventeremo più forti insieme. Se la coerenza è la chiave, come si suol dire, allora penso che con questa estensione del contratto abbiamo gettato le basi per un futuro radioso".

Andrea Dosoli: "Locatelli è maturato molto come pilota"

Il Road Racing Manager Yamaha Motor Europe, Andrea Dosoli, ha spiegato le ragioni del rinnovo: "È per me un grande piacere annunciare che continueremo per altri due anni con Andrea Locatelli, in linea con la visione di Yamaha di coltivare il talento e creare un rapporto a lungo termine con i nostri piloti. Il nostro viaggio con Andrea è iniziato nel 2020, quando ha dominato il WorldSSP in sella alla nostra R6. La sua prima annata in SBK, nel 2021, è stata altrettanto impressionante, chiudendo la stagione al quarto posto come rookie dell'anno".

Dosoli si è soffermato sulle qualità del pilota lombardo: "Abbiamo visto Andrea maturare come pilota, progredire continuamente fino al punto in cui ora è uno dei più forti. Ha dimostrato di essere in grado di prendere decisioni tecniche durante i test, è determinato nelle gare brevi e gestisce in maniera intelligente le gare più lunghe. A nome di Yamaha, ma anche da parte mia personalmente, vorrei ringraziare Andrea per la fiducia che ci ha dimostrato".

Alla ricerca della prima vittoria in Superbike

Alla base della decisione di rinnovare Locatelli, c'è sicuramente la competitività mostrata in questo primo scorcio di stagione. Sempre in top five tranne in Gara 2 dell'ultimo round di Barcellona, Locatelli ha collezionato fin qui cinque podi, con l'exploit della piazza d'onore nella Superpole Race di Mandalika. La Yamaha ha deciso di puntare sulle potenzialità di un pilota che ha dimostrato di poter essere veloce e che nel 2020 ha dominato la classe Supersport palesando una superiorità da non tralasciare dall'equazione finale sul giudizio del pilota. 

Quello che manca attualmente al pilota Yamaha è il guizzo finale che gli permetta di compiere il definitivo salto di qualità. Dopo tre stagioni nella massima categoria del mondiale dedicato alle derivate di serie, Locatelli non ha ancora ottenuto la sua prima vittoria, mentre ha conquistato 11 podi. Sebbene abbia ancora 27 anni, l'italiano ha dalla sua una ricca dose d'esperienza avendo corso sei stagioni nel motomondiale: tre in Moto3 e tre ne in Moto2, oltre come detto, alla vittoriosa annata in Supersport, nel 2020.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi