SBK, Redding o Van Der Mark: chi al fianco di Razgatlioglu?

SBK, Redding o Van Der Mark: chi al fianco di Razgatlioglu?

Definito il capitano della squadra, in BMW ora occorre scegliere il secondo pilota. Scott ha una opzione da esercitare, ma i dubbi sono tanti

24.05.2023 ( Aggiornata il 24.05.2023 16:45 )

In casa BMW occorre certamente pensare al presente, anche in virtù dei risultati sotto le aspettative raccolte sinora dal plotone della casa bavarese, ma anche – e soprattutto? – al futuro. L’annuncio dell’arrivo di Razgatlioglu del resto ha scatenato il classico effetto domino, con l’obbligo per BMW di ridisegnare la propria formazione ufficiale.
 
Detto di Toprak infatti – salvo un mirabolante scenario di un team con 3 moto – resta una sola sella nel team ufficiale, contesa dai due attuali portacolori della squadra, ossia Michael Van Der Mark e Scott Redding. E qui sorge il primo problema, perché entrambi hanno un contratto che prevede una opzione per il 2024.

Classifica piloti SBK 

Redding più in forma, ma inquieto

Nel caso di Redding, l’inglese dovrà decidere a breve il proprio futuro, dato che potrà esercitare l’opzione – inserita in un contratto di base quadriennale – entro metà luglio, potendo dunque contare al massimo su altri due round prima di prendere una decisione. “Voglio lottare per vincere – le parole di Redding post Barcellona – e non ho visto segnali in questo senso tra l’anno scorso e quest’anno, quindi devo valutare il da farsi”.
 
Per un Redding inquieto vi è dall’altra parte un Van Der Mark out per infortunio, una situazione che purtroppo ha caratterizzato l’ultimo anno e mezzo dell’olandese. Olandese che ha anch’egli un’opzione per il prossimo anno, che esclude una eventuale retrocessione nel team Bonovo. Le quotazione di Michael ad ogni modo sono meno basse di quanto possa sembrare, sia per le sue doti di sviluppatore sia per l’atteggiamento maggiormente “aziendalista” mantenuto nel corso della sua avventura in BMW.
 
Un altro dato da considerare è la necessità attuale di BMW, alla ricerca maggiormente di un secondo pilota piuttosto che di un primo, visto l’ingaggio di Razgatlioglu: un dettaglio che potrebbe far pendere la bilancia dal lato di Van Der Mark. Non resta dunque che attendere le prossime settimane, per capire chi sarà il prescelto per fare coppia con il nuovo acquisto Toprak.

"L'alcol, mia moglie, Bautista ed il ritiro": Redding a cuore aperto

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi