Dentro o fuori: SBK di Misano ultima spiaggia per Rinaldi?

Dentro o fuori: SBK di Misano ultima spiaggia per Rinaldi?

Il contratto col team Aruba scade a fine anno, la vittoria manca dal settembre 2021: Michael Ruben difende il posto in Ducati ufficiale

26.05.2023 ( Aggiornata il 26.05.2023 09:50 )

Settimo, per mezzo di 72 punti totalizzati in 4 round, con il compagno di squadra Alvaro Bautista in vetta a quota 236. Se affermassimo che avremmo giurato un Michael Ruben Rinaldi così in basso nella classifica SBK, mentiremmo. Il portacolori del team Aruba ufficiale gode di una Ducati Panigale V4 R leader insieme allo spagnolo campione in carica, e patisce gli attacchi dei meno esperti e indipendenti Axel Bassani e Dominique Aegerter. Misano, tappa di casa per il romagnolo, funge da chiamata urgente alla quale rispondere positivamente.

La classifica provvisoria della SBK 2023

Rinaldi: tre podi nella SBK 2023

A Phillip Island il numero 21 è andato molto forte, tanto da occupare due volte il secondo gradino del podio australiano. D'accordo, Alvaro Bautista è uscito dal primo round in tripletta, ma Rinaldi c'era, a dispetto del quattordicesimo posto colto nella prima manche.

Indonesia meno buona per "Rino", con la quarta poisizione quale miglior piazzamento dei tre tentativi a weekend. Peggio in Olanda, dove far decimo ha rimediato in parte quindicesimo e tredicesimo nome visto al traguardo. Il suo, Michael Ruben,

In Catalunya - terreno buono per la V4 R, in tripletta grazie al numero 1 della categoria, così così: ritiro nella complicità della manovra di Axel Bassani, ottavo e, non male, terzo. La coppa alzata al Montmelò costituisce una carica da far valere nel giardino di casa del romagnolo. Misano è dietro l'angolo.

Prossimi appuntamenti SBK

SBK di Misano 2021 quasi perfetta per Rino, 2022 imperfetto

L'edizione 2021 del Misano Wordl SBK round ne uscì quasi perfetta per Michael Ruben, onestamente imprendibile dal resto del plotone. Vittoria, vittoria e piazzamento d'onore, un bottino eccellente, tuttavia mai più copiato o avvicinato dal nativo di Rimini.

Infatti, del suo seppur buonissimo 2022, non possiamo raccontare successi in serie né singoli. L'ultima affermazione firmata in SBK da Rinaldi risale al 19 settembre 2021, sulla pista barcellonese del Catalunya Circuit. E' passato troppo tempo e, anche in questa considerazione, ci mettiamo oggettività e franchezza.

Tra i tanti nomi, anche Fabio Di Giannantonio potrebbe passare in SBK

Michael Ruben nella SBK del futuro: Misano uscita decisiva?

 

A seguito di qualche dato intoccabile, ci mettiamo del nostro. Michael Ruben è un gran bel pilota, capace di far sua la Superstock 2017, molto bravo nell'aggiudicarsi il titolo "Indipendent Rider" 2020. Ormai da una vita legato a Ducati, Rinaldi corre in SBK dal 2018, risultando costantemente in crescita: quattordicesimo, tredicesimo, settimo, quinto e quarto.

E qui, appunto, siamo chiamati a un giudizio parziale, che non passi come definitivo: il ventottenne è da considerarsi esperto di categoria, "seduto" sulla sella migliore. Chi ha il coraggio di negare che la Ducati Panigale V4 R del team Auba sia la più competitiva e ambita moto del lotto?! Noi no, ecco perché, in virtù del talento detenuto dal pilota, ci aspetteremmo di più. Molto probabilmente anche squadra e sponsor chiedono di più, nella comparazione severa ma necessaria con Alvaro Bautista, mattatore assoluto.

Il contratto di Rino scade a fine anno e, a sensazione, diremmo che il Pirelli Emilia-Romagna Round rappresenti una sorta di ultima spiaggia per il suo futuro insieme alla Rossa, perlomeno in ambito strettamente ufficiale. Seprà ripetere quanto realizzato due stagioni orsono, il tavolo della trattativa si rivelerà per lui più favorevole, altrimenti...

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi