SBK, Pirelli continua a progredire: a Misano una nuova SCQ

SBK, Pirelli continua a progredire: a Misano una nuova SCQ© Luca Gorini

In Romagna debutterà una ulteriore specifica della gomma extra soft, pensata per coprire la distanza della Superpole Race

Presente in

30.05.2023 ( Aggiornata il 30.05.2023 11:35 )

Non mancano mai le novità in casa Pirelli, che per il primo dei due round di casa della stagione ha pronta un’altra novità. Stiamo parlando di una nuova specifica della gomma posteriore SCQ, denominata C004 e progettata per garantire una maggiore costanza sulla distanza, in modo da coprire comodamente i 10 giri della Superpole Race.

Le scelte di Pirelli per Misano

Questa nuova specifica al posteriore si aggiunge alle soluzioni già viste nei precedenti round europei, ossia la super morbida SCX di gamma e quella di sviluppo SCX-A (specifica B0800), tra le quali continuerà il confronto. A queste si sommano la morbida SC0.
 
Per quanto concerne l’anteriore invece si è scelta la strada della continuità, confermando le soluzioni utilizzate a Barcellona. In primis la morbida SC0 anteriore, che ha debuttato proprio a Barcellona ed è stata progettata per offrire un elevato livello di grip, unitamente alla media SC1 ed alla dura SC2. Novità anche per i giovani piloti della Supersport 300 che, proprio a partire da Misano, avranno a disposizione un nuovo set di sviluppo pneumatici in mescola SC1 anteriore e SC2 posteriore, che sfrutta materiali innovativi.
 
“Ora è il momento di focalizzarsi non solo sugli anteriori ma anche sui posteriori – le parole di Giorgio Barbier - in particolare sulla soluzione SCQ. L’attuale extra soft di gamma garantisce un picco prestazionale molto elevato e quindi svolge a perfezione il suo ruolo di pneumatico da qualifica: l’obiettivo che ci siamo dati è quello di permetterle di essere utilizzata anche nella Superpole Race, cosa che in alcuni casi già avviene. Con la nuova soluzione di sviluppo vogliamo garantire a questo pneumatico una maggiore costanza di prestazioni, e quindi una più elevata resa chilometrica, così da renderla una scelta chiave per i 10 giri della gara breve su tutti i circuiti”.

SSP, Oncu ancora out: niente round di Misano per il pilota Puccetti

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi