SBK Misano, Petrucci: "Presto per il podio, ma la base è quella giusta"

SBK Misano, Petrucci: "Presto per il podio, ma la base è quella giusta"© GPAgency

Danilo 2° in classifica: "Ancora non mi spiego certe difficoltà, e dal Mugello mi aspettavo di più, ma essere veloce senza aver fatto i test è ottimo"

02.06.2023 17:49

Dopo settimane difficili, vedere Danilo Petrucci in terza posizione al termine del venerdì di Misano è certamente una sorpresa, confortante. L’assenza dai test di Misano – colmata in parte con i test al Mugello – del resto non lasciava presagire una prestazione positiva, invece il ternano ha mostrato ottimi segnali, anche se il podio sembra per ora un obiettivo ancora complicato.
 
“E’ troppo presto per pensare al podio – conferma Danilo – anche se ovviamente ci proverò se capiterà l’occasione. La top five sarebbe un ottimo risultato: siamo vicini al podio, ma penso che domani alcuni piloti miglioreranno rapidamente”.

Petrucci tra progressi e difficoltà

Qual è il bilancio di oggi?
 
“Sono abbastanza contento, dato che nonostante l’assenza dai test di Misano ho trovato subito una buona base. Soffro ancora un po’ in accelerazione, perdendo un po’ di trazione, ma nei test del Mugello ho capito che qui avrei potuto fare più giri in sequenza con la gomma morbida, il che per me è utile. Ho fatto circa una simulazione di Superpole Race ed è andata bene, dato che ho fatto il mio miglior tempo al 7° giro”.
 
Il nuovo forcellone provato al Mugello ti sta aiutando?
 
“Non ho fatto un passo avanti ampio, sinceramente mi aspettavo di più. Oggi non ho potuto fare comparazioni, ma al Mugello sono potuto migliorare in frenata, ed ora sento di avere più margine, guidando più come voglio. Bautista fa ancora un altro sport, ma relativamente ad oggi posso essere contento”.
 
Hai trovato qualcosa che potrà aiutarti anche nei prossimi round?
 
“Lo spero, ma ancora fatico a capire il perché di certe difficoltà, ad esempio con le gomme nuove. Credo sia questione di come utilizzo il gas e la trazione. Il fatto che sia veloce senza aver fatto i test qui è positivo, ma non so quanti piloti hanno montato la gomma da tempo oggi”.

SBK Misano, Bautista: "Toprak? BMW ha una buona base, io tre anni fa partii da zero"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi