SBK Misano, Bautista pronto al test sulla MotoGP: “Ducati mi dirà nei prossimi giorni"

SBK Misano, Bautista pronto al test sulla MotoGP: “Ducati mi dirà nei prossimi giorni"© GPAgency

"Credo manchi poco per provarla" e sulla terza tripletta cnsecutiva: "Voglio pensare gara per gara e divertirmi quanto possibile, non è un obiettivo  il record di gare vinte"

04.06.2023 ( Aggiornata il 04.06.2023 17:30 )

Terza tripletta consecutiva in campionato per Alvaro Bautista, la prima in Italia da quando milita in Superbike. Con quella di oggi salgono a 14 le vittorie su 15 gare disputate, 46 in totale con vista sulle 52 di Troy Bayliss, nuovo record per quanto riguarda il Mondiale, nemmeno lui stesso nel 2019 e Bayliss nel 2002 erano arrivati a tanto.

E’ sempre bello aggiungere nuovi record – esordisce Bautista – per me l’importante è riuscire a fare tutto con la mia moto, il feeling è fantastico. Il risultato è una conseguenza di tutto, felice di questo risultato ma l’importante è come è stato raggiunto.” 

Sui primi giri dice: “Razgatlioglu è partito bene ed ha preso subito il comando della gara, in curva 4 Rinaldi mi ha passato perché ho dovuto frenare prima avendo Toprak davanti ed ero esterno. Sono stato abbastanza calmo perché sapevo che avevo un gran passo, le condizioni erano le stesse di ieri e sapevo quanto potevo spingere. Dopo i primi due giri ho cercato di controllare il passo, non ho voluto spingere al massimo per aprire subito il gap, non volevo avere piloti davanti per dover cambiare traiettorie e stile di guida.” 

Poi aggiunge: “Ogni volta che faccio così è meglio per me perché il set up della moto è fatto nelle prove per trovare già il passo gara, se vado più piano la moto risponde in modo diverso con l’elettronica. Bisogna essere precisi con il setting altrimenti è un disastro. Mettermi subito davanti mi permette di essere più sicuro e più veloce. Ho cercato di girare sugli stessi tempi ogni giro, avrei rischiato di più andando 3-4 decimi più lento. Per certi versi è meglio andare vicini al limite che girare piano.”

Bautista: “Fortunato con la bandiera rossa in Superpole Race”


Durante la “breve ma intensa” Superpole Race, Alvaro Bautista ha avuto il suo bel da fare con un pilota coriaceo da passare come Razgatlioglu. E poi c’è stato quel pizzico di fortuna della bandiera rossa che non guasta mai. Lo spagnolo spiega: “Con la bandiera rossa sono stato fortunato in un certo senso, avevo montato la SCX e il meglio lo stava dando a 3 giri dalla fine; ho passato Toprak per provare a spingere, ho fatto un buon giro la tornata precedente ma mi è rimasto attaccato. E’ stata una scommessa, ho usato la gomma dura, che agli altri piloti non piace, e sono stato competitivo. L’ho provata nel warm up e si consumava meno della SCQ.”

Sul test con la Ducati MotoGP dice: “Penso che nei prossimi giorni Ducati mi dirà qualcosa ma credo che siamo molto vicini.” 

Sul completare la stagione con il record di vittorie spiega: “Pensare a queste cose vuol dire aggiungere pressione extra. Voglio pensare gara per gara e divertirmi quanto possibile, sto costruendo la mia carriera e non è un obiettivo chiudere con il record di gare vinte.”

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi