Bautista, il più grande di sempre (con Ducati) in SBK?

Bautista, il più grande di sempre (con Ducati) in SBK?© GPAgency

Alvaro domina in lungo e in largo: dall'introduzione della monofornitura di gomme Pirelli, nessuno come lo spagnolo

05.06.2023 10:18

Cinque round completati, 15 corse disputate, 14 vinte. Un dominio pressoché assoluto per Alvaro Bautista in SBK, campione del mondo in carica che, stando a quanto descritto da inizio 2023 a oggi, è lanciato verso la seconda corona iridata. Da quando la serie è equipaggiata dalle coperture Pirelli, nessun ducatista ha fatto bene come lo spagnolo.

Bautista e Ducati: tutt'uno in SBK mai visto?

Ci consigliereste di andarci piani con certi sottotitoli e, in un certo senso, potreste avere ragione. Ricordiamo benissimo i pleibisciti Ducati nelle varie ere SBK. Eccellente la prima affermazione marcata dal Raymond Roche, francese impostosi nel 1990. Notevolissima la doppietta firmata da Doug Polen, americano titolatosi nel 1991-1992. 

E poi, Carl Fogarty. The King, proprio lui. Il britannico centrò successi con la Rossa nel 1994, 1995, 1998 e 1999. L'ultima impresa delle quattro fu la più convincente, perlomeno stando ai freddi numeri. Come super convincente risultò Troy Bayliss, capace di vincere con tre bicilindriche diverse: 998, 999 e 1098. Tripletta australiana senza discussioni.

Fantastici gli inglesi Neil Hodgson e James Toseland, in fila: 2003 e 2004. Attenzione al pianista di Sheffield: è il primo nome della lista Pirelli, Casa milanese di gomme che contraddistingue le derivate di serie sino al presente. Sfruttò al meglio gli pneumatici Carlos Checa, nel trionfo 2011 condiviso con Althea, per un primo spagnolo mondiale, seguito da un secondo spagnolo di Borgo Panigale: Alvaro Bautista

El Toro numero 7 dominò la stagione trionfale, ma non quanto ha fatto e, soprattutto, come sta facendo Bau Bau: semplicemente di un altro passo l'attuale numero 1 e, onestamente, non si intravede qualcuno che possa batterlo. Aggiungiamo il 2019, nella quale il numero 19 - cabala - sprecò la chance di farcela al debutto. Ma sta recuperando.

Prossimi appuntamenti SBK

Alvaro il più forte in SBK nell'epoca Pirelli?!

Appunto, l'esperto - 39 anni il prossimo 21 novembre - pilota di Talavera de la Reina sta interpretando la Ducati come forse nessuno mai. Rossa che, precisiamo, poiché importante, è una quattro cilindri a V, infatti, si chiama Panigale V4 R. A precedere questo modello, le vittorie sono tutte caratterizzate da V Twin. I già citati bicilindrici.

E, tornando, alle gomme, idem. Alvaro sta facendo cose che i tanti campioni marcati Pirelli non hanno toccato. Ricordiamo la lista: James Toseland, Troy Corser, Troy Bayliss, James Toseland, Troy Bayliss, Ben Spies, Max Biaggi, Carlos Checa, Max Biaggi, Tom Sykes, Sylvain Guintoli. Perché abbiamo ricordato ogni campione SBK? Perché dall'introduzione della fornitura Pirelli, ogni partente si è misurato ad armi pari. La divisione gomme ufficiali - vista ai tempi di Michelin e Dunlop - gomme private non sussiste più.

Eccoci a Jonathan Rea, meritevole di una parentesi dedicata. Con la Kawasaki ben 6 allori consecutivi e, in almeno tre stagioni, era imbattibile. Però, spesso, il nordirlandese battagliava e scambiava colpi coi rivali. Poi fuggiva, ma almeno non distruggeva la competizione subito. Infatti, l'affermazione 2021 di Toprak Razgatlioglu arrivò all'ultimo round indonesiano, a battere proprio la Verdona. 

Di Bautista, invece, sapete quasi tutto. A Misano è scattato dalla pole, e addio a tutti. Nemmeno forzava al massimo, questa è la cosa peggiore per gli altri. 

Classifica piloti SBK

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi