Vierge “salva” la Honda, ma non basta: weekend da dimenticare a Misano

Vierge “salva” la Honda, ma non basta: weekend da dimenticare a Misano© GPAgency

Xavi ha disputato un'ottima Gara 2 centrando la Top 5, ma si tratta dell'unico acuto in un (ennesimo) fine settimana complicato per HRC

06.06.2023 ( Aggiornata il 06.06.2023 10:51 )

Sembra non esserci alcuna luce in fondo al tunnel in casa Honda per quanto riguarda il mondiale Superbike. Il fine settimana di Misano ha visto i piloti ufficiali HRC nuovamente nelle posizioni di rincalzo fin dalle prime prove, con Iker Lecuona sfortunato protagonista di un brutto incidente con Danilo Petrucci che non gli ha neanche permesso di concludere il weekend dovendo saltare Gara 2 e con Xavi Vierge che, a parte la Top 5 centrata nell'ultima manche, ha faticato quanto il compagno di squadra.

La scelta di affidarsi ai giovani spagnoli in arrivo dal Motomondiale (con Lecuona che vorrebbe anche tornare in quel paddock), al momento non sta dando alla compagine capitanata da Leon Camier i risultati sperati. Ed è un peccato, visto che insieme a BMW, Honda è l'unica casa a poter sviluppare la moto attraverso le super concessioni.

Bautista: il più grande di sempre (con Ducati) in SBK?

Vierge si aspetta di dover rincorrere (anche) a Donington


Proprio Xavi Vierge ha parlato del suo fine settimana romagnolo, guardando il bicchiere mezzo pieno dopo il quinto posto, ma senza illudersi: “Ovviamente sono felice per la Top 5 di Gara 2, che ci ripaga del tanto lavoro svolto durante il weekend, ma non è certamente la posizione in cui vogliamo stare. Sapevamo che Misano non sarebbe stata una pista particolarmente favorevole alla CBR1000RR-R e, in effetti, non è stato facile lottare contro le moto rivali, ma sappiamo di aver fatto il possibile”.

Guardando al prossimo appuntamento, che si svolgerà ad inizio luglio a Donington Park, lo spagnolo sa già che non sarà un'impresa facile stare davanti: “Forse Donington sarà leggermente più congeniale alla Fireblade rispetto a Misano, ma sarà comunque un round di quello non semplici, in attesa di ritrovare circuiti con rettilinei più lunghi che si sposano bene con i nostri punti di forza. Inoltre, io lo scorso anno arrivai a Donington da infortunato, perciò sarà come ripartire da zero. Quel che è certo, è che in Honda tutti continueranno a dare il massimo per provare ad avvicinarci alle posizioni in cui meritiamo di stare”.

SBK Misano, pagelle: Bautista da favola, Bassani e Rinaldi si spartiscono la gloria

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi