Superbike, e ora? La situazione del mercato casa per casa

Superbike, e ora? La situazione del mercato casa per casa

Gli annunci di Rea e Bulega hanno cambiato faccia alla griglia della classa regina, dove alcuni top rider devono ancora però scrivere il proprio futuro

05.09.2023 ( Aggiornata il 05.09.2023 15:52 )

Yamaha

Poche le possibili sorpese in Yamaha all’indomani dell’annuncio di Rea, dato che i due team principali – Crescent e GRT – sono sistemati, con Rea – Andrea Locatelli da una parte e Dominique Aegerter – Remy Gardner dall’altra.
 
Ancora da ufficializzare invece le scelte di Motoxracing e GMT94, con Lorenzo Baldassarri maggiormente incerto rispetto al collega Bradley Ray, che tornerà a Magny – Cours dopo lo stop di Most.

BMW

Come KTM in MotoGP, BMW deve fare i conti con problemi di abbondanza. Al momento infatti la casa tedesca ha cinque piloti sotto contratto, ossia i quattro che già guidano la M1000RR e Toprak Razgatlioglu, dovendone quindi mettere alla porta uno.
 
Gli scenari a questo punto sono due: da un lato tutto potrebbe risolversi con la fuga di Redding in Kawasaki, che consentirebbe dunque a Michael Van Der Mark di restare nel team ufficiale con Garrett Gerloff e Loris Baz da Bonovo.
 
Dall’altro, in caso di mancato trasferimento di Redding, BMW dovrà decidere chi spostare da Bonovo tra Scott e Van Der Mark, con l’olandese favorito nella corsa al team ufficiale. In questo scenario a farne le spese sarebbe - nonostante il contratto già firmato e dunque con il pagamento di una clausola - Loris Baz, dato che Gerloff ha già incassato la fiducia di Bonovo e dunque resterà anche nel 2024.

Honda

Calma apparente tra le fila Honda, dove tutto dovrebbe rimanere intatto, almeno per quanto concerne il team ufficiale. Come detto infatti Lecuona non passerà in MotoGP, visto l’arrivo in LCR di Johann Zarco e la conferma di Nakagami, e Xavi Vierge dovrebbe ottenere la riconferma per il prossimo anno.
 
Da capire le mosse del team MIE, attualmente rappresentato da Eric Granado e Hafixh Syahrin, i quali però devono ancora definire il proprio futuro.

Rea: i motivi e gli scenari di una scelta spiazzante e coraggiosa

Indietro

2 di 2

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi