Superport Qatar: a Mahias la gara, a Krummenacher il titolo

Superport Qatar: a Mahias la gara, a Krummenacher il titolo

Terzo successo consecutivo per il francese sulla Kawasaki del team Puccetti. Krummenacher è il primo svizzero a conquistare il mondiale Supersport 

26.10.2019 ( Aggiornata il 26.10.2019 23:13 )

L’ultimo round del mondiale Supersport 2019 ha visto tutti e tre i pretendenti al titolo scattare dalla prima fila, con Jules Cluzel in pole position, Randy Krummenacher al centro e Federico Caricasulo al suo fianco. La vittoria però è andata a Lucas Mahias: il portacolori del team Kawasaki Puccetti Racing ha infilato la terza affermazione consecutiva, e ha relegato alle sue spalle Jules Cluzel, sulla Yamaha GMT94, e Isaac Viñales sulla Yamaha del team Kallio.

Federico Caricasulo si è piazzato quarto, precedendo il suo compagno di squadra nel team Bardahl Evan Bros Randy Krummenacher, ma il quinto posto è stato sufficiente allo svizzero per permettergli di diventare il primo campione del mondo elvetico in Supersport, con 6 punti di vantaggio su Caricasulo e 13 su Cluzel.

LA GARA – I due compagni di squadra nel team GMT94 Yamaha Jules Cluzel e Corentin Perolari sono andati subito in testa dopo essere partiti dalla terza e quarta casella. Randy Krummenacher ha preso la terza posizione e Federico Caricasulo la quinta: tra i due rivali in lotta per il mondiale si è piazzato Lucas Mahias con Isaac Viñales sesto alla fine del primo giro.

Le due Yamaha del team Evan Bros hanno poi iniziato a perdere posizioni. Mahias ha superato Krummenacher alla curva 1, mentre Caricasulo si è trovato in lotta prima con Viñales e poi con Kyle Smith. L’italiano è tornato alla carica al terzo giro, mentre Smith ha superato Krummenacher. Il terzo giro si è concluso con Cluzel in testa mentre Caricasulo e Krummenacher erano rispettivamente al sesto e settimo posto.

I primi quattro hanno poi allungato con Cluzel al comando davanti a Mahias, e con Corentin Perolari e Isaac Viñales a chiudere il gruppetto. Caricasulo ha provato ad acciuffarli e al settimo passaggio ha fatto segnare il giro più veloce della gara. All’ottavo passaggio, intanto, Viñales ha strappato il terzo posto a Perolari, mentre Lucas Mahias ha scalzato dalla testa della corsa Jules Cluzel, mettendo a segno il nuovo giro veloce della gara. 

A quattro giri dalla fine Caricasulo ha conquistato il quarto posto mettendo Perolari tra sé e Krummenacher, che comunque sarebbe stato campione del mondo anche arrivando sesto. Invece lo svizzero è riuscito a piazzarsi addirittura al quinto posto, rendendo ancora più emozionanti le battute finali di gara e sorpassando Perolari sul filo di lana. 

Perolari è arrivato dunque sesto davanti a Raffaele De Rosa sulla MV Agusta, primo degli italiani. Hikari Okubo, Kyle Smith e Ayrton Badovini completano la top ten.

Qui la classifica della gara della Supersport in Qatar.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi