Supersport Qatar: le nostre PAGELLE

Supersport Qatar: le nostre PAGELLE

Dei tre piloti in lotta per il titolo, ha vinto l’outsider Lucas Mahias, imbattibile sotto i riflettori di Losail

29.10.2019 ( Aggiornata il 29.10.2019 18:01 )

Tre piloti sono arrivati sotto i riflettori di Losail a contendersi il titolo 2019 del mondiale Supersport: Randy Krummenacher, Federico Caricasulo e Jules Cluzel, anche se quest’ultimo con minori chance. Nessuno di loro, però, si è aggiudicato la vittoria. Sul gradino più alto del podio è salito infatti Lucas Mahias.

Abbiamo assegnato i nostri 'voti' ad alcuni dei protagonisti dell'ultimo round della stagione. Fateci sapere che ne pensate.

Randy Krummenacher -  Calcolatore: 9

Gli è bastato un quinto posto per conquistare il titolo, e lo svizzero del team Evan Bros non ha voluto correre rischi a Losail. E’ vero che era vietato sbagliare, ma è anche vero che è il suo secondo peggior risultato della stagione, se si esclude lo zero di Magny Cours. Bravo perché non ha sbagliato niente, ma poco spettacolare, a parte la volata finale con Perolari.

Lucas Mahias – In crescendo: 10 e lode

Il francese ha infilato la terza vittoria consecutiva a Losail. Nelle ultime sette gare Mahias ha siglato più punti di qualsiasi altro rivale nel mondiale Supersport, a conferma che dopo aver sviluppato la moto nella prima metà della stagione, ora Mahias ha il pacchetto che gli serve per ottenere grandi risultati. L’accordo con il team Puccetti a anche per il 2020 lo rende uno dei favoriti nella corsa al titolo.

Federico Caricasulo – Distratto: 8

Il ravennate ha stampato la pole position ma in gara non è riuscito ad andare oltre la quarta posizione. Peccato, è sembrato quasi rinunciatario, forse già proiettato verso la prossima stagione nel mondiale Superbike.

Jules Cluzel – Inarrestabile: 9

Aveva poche chance di vincere il titolo, ma non le ha sprecate: in Superpole ha colto la terza piazza e in gara, sotto i riflettori di Losail, ha brillato arrivando secondo. Non è bastato per vincere mondiale, ma non sarebbe stata sufficiente neanche una vittoria, vista la posizione di Krummenacher. E Mahias è sembrato davvero imprendibile.

Corentin Perolari – Concreto: 7,5

Partito quartro, ha concluso in sesta posizione, ma ha perso la volata con Krummenacher soltanto sul filo del traguardo.

Raffaele De Rosa – In calo: 6,5

Avrebbe potuto concludere la stagione in top5, invece l’ha mancata per quattro punti. Nelle ultime gare è andato a calare, passando dal quarto posto di Magnu Cours al sesto in Argentina. E ha concluso in Qatar con una settima posizione.

Isaac Viñales – Determinato: 8,5

Bravo, ha colto il terzo podio consecutivo. Ha cominciato a Magny Cours con una seconda posizione e poi si è piazzato terzo in Argentina e ora anche a Losail, dopo una gara in salita, iniziata dall’ottava posizione in griglia.

Ayrton Badovini – Opaco: 6

Ha concluso nella top ten, ma rimediando quasi cinque secondi dal suo compagno di squadra Kyle Smith. Non ci siamo.

Hikari Okubo – Costante: 8

Insieme a Cluzel e Mahias è l’unico pilota ad essere sempre andato a punti in tutta la stagione. A Losail non ha brillato in modo particolare, però ha colto 8 punticini che gli hanno permesso di acciuffare la top 5 nel mondiale.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi