E’ Nick Kalinin il poleman per l’ultimo appuntamento stagionale della Supersport 300. L’ucraino ha preceduto Perez e Ieraci con i duellanti per il Mondiale Buis e Deroue rispettivamente 19° e 18° in griglia e chiamati ad una difficile rimonta. La Last Chance Race va a Thomas Brianti che quindi si aggiunge agli iscritti alla gara.

FP3


L’ultimo turno di libere prima delle qualifiche come sempre spariglia le carte in tavola e mescola per bene la classifica dopo le FP2 di ieri pomeriggio. Kevin Sabatucci è il migliore del gruppo B davanti a Meikon Kawakami e Tom Edwards con Scott Deroue solamente in decima posizione. Per quanto riguarda il gruppo A invece Ieraci conferma il trend positivo di ieri e firma anche le FP3 davanti a Perez e Rodriguez Nunez con Buis solamente 15°, peggio del suo compagno di box e sfidante per il titolo.

Superpole


Capita che anche un turno di qualifica possa portare alla ribalta chi non è mai stato in prima fila prima d’ora in questo campionato. E’ successo questo all’ucraino Nick Kalinin che si è preso la prima pole in carriera precedendo Mika Perez e Bruno Ieraci per una prima fila tutta all’insegna della Kawasaki.

Due sole le Yamaha nella top 10 dell’ultima qualifica stagionale, quella di Meikon Kawakami in quarta posizione e quella dello spagnolo Unai Orradre in nona posizione, circondati da una selva di Kawasaki.

Turno caratterizzato dai tanti giri cancellati: a farne le spese Buis, Orradre, Huertas, Di Sora, Garcia, Meuffels, due volte Meikon Kawakami e Tom Nooth-Amos. 

Meikon Kawakami apre la seconda fila con Di Sora e Meuffels, terza fila con Coppola, Booth-Amos ed Orradre, Okaya chiude la top 10.

In un certo senso fa specie vedere i piloti in lotta per il Mondiale, Buis, Deroue e Sofuoglu così indietro, con Scott davanti al suo rivale Jeffrey e Bahattin ancora più indietro rispetto agli altri due. 

Gli altri italiani in classifica: Coppola 7°, 14° Sabatucci, 25° Rovelli e 26° Gennai

Last Chance Race


Ultima gara di ripescaggio della stagione, 10 giri per trovare gli ultimi sei qualificati da aggiungere ai 30 per la gara-1 di oggi. Gara incredibile con ritmo indiavolato. Brianti vince davanti alle due Yamaha di Blin e Gaggi. Nunez Roldan, Zanca e Makarian sono gli altri qualificati alla gara. Cadute per De La Vega ed Aloisi nei primi giri.

SUPERBIKE SBK Estoril: gli orari TV di Sky e TV8