SSP, si riparte da Assen: sarà la volta buona per Bernardi?

SSP, si riparte da Assen: sarà la volta buona per Bernardi?© GPAgency

Luca è un rookie ma già super competitivo nella classe di mezzo delle derivate di serie. Il sammarinese, dopo tre secondi posti, calcherà il gradino più alto del Van Drenthe?

21.07.2021 15:53

Luca Bernardi è stato molto bravo. Da debuttante della Supersport iridata, il giovane pilota di San Marino ha subito dimostrato una eccellente competitività, regalando al team CM Racing tre risultati da podio, con altrettanti secondi posti in gara.

Ci è riuscito all'Estoril, poi si è ripetuto due volte, a Misano. Il campione in carica del CIV di categoria è già tra i grandi della classe, serie in cui militano esperti volponi quali Randy Krummenacher e Dominique Aegerter. Il secondo degli svizzeri elencati guida la classifica, seguito dal sudafricano Steven Odendaal.

Appena dopo, appunto, c'è una terza Yamaha, affidata a "Bernie", che non è il protagonista del famoso cartoon, bensì il titolare della R6 numero 29, vera bomba di stile e talento. Assen attende il gruppone della 600, in particolare lui, rivelazione della stagione in corso.

Quarto round: dopo la pausa Aegerter tenterà la fuga?


Se la classe Superbike disputerà in Olanda il quinto round stagionale, la middle class affronterà la quarta, perché al seguito di Misano è stata rispettata una breve pausa. Alcuni, come Federico Caricasulo, si sono impegnati in patria. Altri, invece, si sono allenati e rilassati.

Aegerter comanda, Odendaal vuole soffiargli il primato: ragionamento logico e leggittimo. Però, bisognerà fare i conti con gli altri, Bernardi su tutti e Carica incluso. Personaggi come Philipp Oettl e Julies Cluzel sfrutteranno la loro esperienza, rispettivamente su Kawasaki e Yamaha.

Atteso al riscatto Niki Tuuli, finlandese che conosce bene il Van Drenthe, non poi così distante dalla sua terra nativa. Con la MV Agusta il biondino è velocissimo sul giro secco, deve tuttavia migliorare il rendimento complessivo sulla lunga distanza.

Attenzione pure all'estone Hannes Soomer ed allo svedese Christoffer Bergman: i nordici vanno forte lassù e, in caso di meteo inclemente, avrebbero una marcia in più. Raffaele De Rosa è pronosticato tra i protagonisti, al pari di Manuel Gonzalez. Aspettiamo davanti con piacere anche Kevin Manfredi.

Pol Espargarò: "Mi metto da solo la pressione più grande"

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi