L’azione in pista della Supersport, ad Assen (ecco gli orari tv), è iniziata con l’acuto di Steven Odendaal, che ha portato la sua Yamaha del team Evan Bros davanti al primo rivale in campionato Dominique Aegerter, leader in classifica iridata. Lo svizzero si è fermato a soli 79 millesimi dal sudafricano e staccato di oltre mezzo secondo troviamo Philipp Oettl.

Caricasulo miglior italiano


Più staccato è il quarto classificato Manuel Gonzalez che paga oltre sette decimi dalla vetta e per 30 millesimi è seguito dal più esperto Jules Cluzel che lo segue anche in campionato. Primo degli italiani è Federico Caricasulo (GMT94 Yamaha), settimo, preceduto da Hannes Soomer, mentre Randy Krummenacher, Luca Bernardi e Niki Tuuli, pilota MV Agusta, completano la top 10. Da dire: il finlandese è stato autore di un grande high side durante il turno,

Undicesimo posto per il turco Can Oncu, seguito dal trio di italiani Kevin Manfredi, Michel Fabrizio e Raffaele De Rosa che restano dentro i due secondi di ritardo dal primo. Diciannovesima Maria Herrera, seguita da Federico Fuligni.

Ecco la classifica completa del primo turno di prove libere olandese:

SBK, Pirelli ad Assen con 4884 gomme