SSP, il team AltoGo pensa al futuro: addio Yamaha, benvenuta Ducati

SSP, il team AltoGo pensa al futuro: addio Yamaha, benvenuta Ducati

La squadra campionessa europa per due volte con Kevin Manfredi ha provato a Cremona insieme al neocquisto Luca Ottaviani. La R6 era affiancata dalla Panigale V2 955, quest'ultima da usare nel 2022

31.10.2021 15:58

Dell'AltoGo Racing Team e del nuovo acquisto Luca Ottaviani ne avevamo già parlato settimane addietro, per un matrimono tra squadra e pilota tra i più interessanti. La compagina di Giovanni Altomonte ha vinto due titoli continentali consecutivi, grazie al bravissimo Kevin Mafredi, primo nel 2020 e quest'anno nello World Supersport Challenge, categoria dedicata alle serie europea.

Poi, è arrivato l'innesto di Ottaviani, già al lavoro in questi giorni nel rinnovato Cremona Circuit, pista lombarda apprezzata da tutti coloro ci abbiamo già girato. Il marchigiano è passato da Kawasaki a Yamaha, svolgendo un assaggio iniziale della R6 con la quale AltoGo ha concluso la stagione da poco.

Però, non è detto che Luca correrà con un quattro cilindri di Iwata: se guardate le foto, noterete sicuramente come a fianco della moto blu con drappi arancioni ce ne sia una totale bianca. A guardarla bene, sembrerebbe proprio una Ducati. Sì, la Panigale 955 V2 era nel garage, portata dal team in previsione futura.

Da Yamaha a Ducati: cambia un mondo ed un... mondiale!


Sappiamo bene che tra R6 e Panigale in comune ci sia solo il concetto di motocicletta. La Yamaha è una quattro cilindri in linea da 600 centimetri cubi, la Ducati è bicilindrica da 955. Oltre alla configurazione meccanica, cambiano pure caratteristiche dinamiche e, di conseguenza, richieste nella guida di chi la conduce.

La blu di Iwata domina da anni nel Mondiale e primeggia pure nell'Europeo. Ogni tanto Kawasaki le ha dato fastidio, poco e nulla MV Agusta. Aggiungendo il fatto che i modelli elencati abbiano poco e niente mercato di serie, è arrivata la decisione di mettere mano al regolamento della futura Supersport.

Sicché, molte squadre - ma non tutte - stanno ricorrendo ai ripari: quanto potranno resistere le 600 nei confronti delle MV 800, Triumph 765 a tre cilindri e, appunto, Ducati V2? Magari una stagione, si dice, forse nemmeno. Al di là che la classsifica 2022 potrebbe essere divisa in Supersport e "New Era", diremmo che AltoGo stia già guardando oltre. Ecco arrivata la Rossa, seppur bianca, a Monza e dintorni. A beneficiarne sarà Luca Ottaviani.

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi