SSP, Mandalika saluterà Aegerter, ultimo campione "canonico" di classe

SSP, Mandalika saluterà Aegerter, ultimo campione "canonico" di classe© GPAgency

Dominique andrà in Indonesia in qualità di titolato a chiudere una categoria (quasi) pronta al cambio regolamentare: dall'anno prossimo, sarà da rispettare il peso nel rapporto moto/pilota

16.11.2021 ( Aggiornata il 16.11.2021 17:35 )

Dominique Aegerter è già campione in carica della Supersport 2021, categoria che ha vissuto l'ultima stagione rispettando un regolmento relativo a cilindrata e frazionamento dei motori vigente dal 1997, quando la classe di mezzo si chiamava World Series.

Il pilota svizzero e il team Yamaha Ten Kate sono inarrivabili dall'alto dell'alloro conseguito in Argentina e, a missione perfezionata, desidereranno migliorare lo score complessivo di affermazioni singole: da 10 ottenute sino a San Juan, perché non passare a 12, che è meglio?!

Comunque andranno le corse indonesiane, il numero 77 sarà ricordato quale titolato a chiudere un'era "classica", riconosciuta quale "600", riferita alla cubatura maggiormente utilizzata dai modelli schierati in griglia. In realtà, tra bicilindriche sino a 750 centimetri cubi, tre cilindri da 675, il mondiale non ha mai avuto vera e pura omogeneicità, ma l'avvento delle Ducati Panigale 955 V2, MV Agusta 800 e Triumph 765 rivoluzionerà uno scenario congelatosi da anni.

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Questa è la voce che circola da giorni: la bozza ufficiale uscirà nella settimana del Salone di Milano, la prossima. Sarà vero o dovremo attendere ancora? Nel frattempo, le indiscrezioni parlano di concessioni dedicate alle quattro cilindri da 600 che, salvo sorprese - tipo la ventilata partecipazione di Honda con la sua CBR - saranno Yamaha e Kawasaki.

R6 e ZX-6R potranno montare freni racing, si parla di Brembo, togliendo le unità di serie. L'aggiunta della pompa posteriore sfruttabile dal semimanubrio sinistro è ulteriore opzione, come il ride by wire per la Ninja ed il blipper dedicato al cambio. Preparazione propulsori e allestimento generale rimarrano invariati e intoccabili. La sostanza sarà la stessa, basterà a contrastare l'arrivo delle "pompate" Ducati, MV Agusta e Triumph?

Per la bicilindrica bolognese è previsto un numero massimo di tre motori a stagione, limitazioni all'apertura della farfalla, possibilità di acquistare un kit dal quale poter fruire di alcuni particolari. Delle tricilindriche varesine e inglesi, idee simili all'attuale 600. In generale, verranno calcolati il rapporto di peso moto/pilota, con tabelle in cui rientrare: questa è l'idea utile a equiparare ogni singola prestazione. 

Odendaal o Gonzalez? Vice iridato cercasi


Steven per Evan Bros e Manuel con ParkinGo sono alla caccia del secondo posto finale, al momento appannaggio del sudafricano vestito dei colori gialloblu. I 313 punti conquistati a frutto di cinque successi di tappa e altrettanti podi potrebbero far stare tranquillo Odendaal, però non ancora certo di tale soddisfazione. 

Gonzalez è a quota 275 punti, in palio ce ne saranno 50. Il discorso è aperto, lo è se parliamo di medaglia di bronzo. Lo stesso spagnolo - prossimo alla Moto2 iridata - dovrà gestire gli attacchi di Julies Cluzel e Philipp Oettl, appaiati al quarto posto con 241 punti.

Partecipando con la squadra VFT Racing, Federico Caricasulo avrà l'opportunità di collocarsi quale italico meglio messo nella graduatoria generale: assente il sammarinese Luca Bernardi, il ravennate vede la possibilità di cogliere la settima piazza 2021.

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