SSP: Davide Giugliano torna nel mondiale con Ducati... da team manager

SSP: Davide Giugliano torna nel mondiale con Ducati... da team manager© GPAgency

La squadra dell'ex pilota disputerà il WorldSSP Challenge con due Panigale V2, affidate a Federico e Filippo Fuligni. “Sarà un passo importante per il team, ma siamo pronti”

20.01.2022 ( Aggiornata il 20.01.2022 16:59 )

È un annuncio importante, quello che riguarda Davide Giugliano e il suo team D34G Racing. La squadra capitanata dall'ex pilota dai trascorsi nel mondiale Superbike sarà infatti al via del WorldSSP Challenge, ovvero delle tappe europee della nuova Supersport, con due Ducati Panigale V2 che verranno portate in pista da Federico e Filippo Fuligni.

Per Filippo si tratterà del debutto in pianta stabile nella classe intermedia, restando con il team con cui ha ben figurato nel CIV Supersport 600 nel 2021. Federico sarà invece alla quarta stagione nella categoria, dove ha esordito nel 2019 passando alle derivate di serie dopo l'esperienza nel Motomondiale con la Moto2.

SBK 2022: Ducati vuole riprendersi il titolo, Bautista all'attacco

Le parole dei piloti


Filippo Fuligni si è detto entusiasta di poter proeguire con Giugliano anche nel mondiale: “Sono molto contento di continuare questa avventura iniziata con Davide e Giada. Ho moltissima fiducia nella squadra: abbiamo lavorato davvero bene lo scorso anno e fino a metà stagione eravamo in lotta per il titolo, prima che l’infortunio alla spalla limitasse le nostre performance. Anche la nostra wild card a Misano nel Mondiale è stata molto positiva. Stare tra i primi dieci con costanza è il nostro obiettivo per la stagione, oltre a quello di chiudere come primi classificati del WorldSSP Challenge. Sono molto curioso di provare la moto e di conoscere i nuovi arrivi della squadra; sono sicuro che il feeling sarà ottimo come con quelli già presenti, così come il loro valore. Ci sono tante piste che non conosco ma l’avere mio fratello come compagno di squadra mi aiuterà di certo".

Contento anche Federico: "Innanzitutto vorrei ringraziare Davide perché non capita tutti i giorni di entrare in un team come questo, e di poter correre con il proprio fratello. L’anno scorso abbiamo fatto l’ultima gara del CIV insieme e mi sono trovato bene sia con lui che con la squadra, e per questo motivo abbiamo deciso di affrontare il 2022 insieme. Sono davvero entusiasta di questa opportunità e non vedo l’ora di scendere in pista in sella alla Ducati, che è una moto nuova ma di un marchio a cui Davide è molto legato. Sono sicuro che potrà aiutarci molto in tal senso, per poter migliorare".

SSP300: Kawasaki GP Project conferma Alessandro Zanca

Giugliano: "Essere nel mondiale con Ducati sarà speciale"


Seppur da team manager, per Giugliano sarà una grande emozione poter tornare nel mondiale con il marchio di Borgo Panigale: "È un passo molto importante per il team, ma ci siamo sentiti pronti a farlo perché la squadra è pronta e i risultati degli anni passati lo dimostrano. Il cambio regolamentare di quest’anno ha portato nuova linfa al Mondiale Supersport, un campionato già competitivo ma che ora vede molti più costruttori al via, e quindi maggiore competizione e spettacolo. Ovviamente, vista la mia carriera da pilota, fare il salto con Ducati è sicuramente qualcosa di davvero speciale, e lo sarà anche per chi mi ha sempre seguito. Devo dire che sto facendo un pensiero sul provare la moto, cosa che non ho mai fatto prima da team manager, ma devo dire che la curiosità è tanta".

SSP300: ritorno alle origini per Marc Garcia, al via con MS Racing

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi