SSP 600 Estoril: pole con record per Aegerter, Bulega secondo

SSP 600 Estoril: pole con record per Aegerter, Bulega secondo© GPAgency

Lo svizzero di Ten Kate domina il turno di Superpole rifilando oltre 8 decimi alla Ducati dell’italiano. Baldassarri, Caricasulo e Manzi in top 10

21.05.2022 12:21

Un altro sport. E’ quello che ha fatto Dominique Aegerter per tutti i 15 minuti di Superpole. Lo svizzero ha stampato giri veloci su giri veloci, rifilando distacchi imbarazzanti ai suoi avversari. A turno ormai finito e con la bandiera a scacchi esposta, il pilota di Ten Kate ha abbassato ulteriormente il suo crono precedente (1’39”2) portandolo a 1’39”046, il nuovo record della pista.

Alle spalle di Aegerter c’è Bulega ma staccato di 838 millesimi, terzo tempo per l’olandese Van Straalen a 9 decimi dal compagno di marca. Seconda fila che si apre con Baldassarri, poi le due Yamaha GMT94 di Cluzel e Verdoia, a 1”134 da Aegerter. 

Terza fila con Caricasulo, caduto alla curva 9, Oncu e Tuuli. Quarta fila con Manzi, Orradre e Montella. Seguono Vostatek, Soomer, Sebestyen, Huertas, Bayliss, Brenner, Smith, Edwards, De Rosa, Kofler, Taccini, Ottaviani, Kroeze, Fuligni Federico, Jespersen, Fuligni Filippo, Currie, Buis, ultimo a quasi 4” da Aegerter.

Turno di Superpole che parte subito con problemi tecnici per Raffaele De Rosa. Il pilota campano riuscirà poi a prendere la via della pista negli ultimi minuti per poi chiudere al venutnesimo posto a 2"4 da Aegerter. Da segnalare oltre ai problemi di De Rosa anche una bandiera nera per Ottaviani per non essere rientrato ai box dopo la sua caduta, oltre ad una sfilza di giri cancellati per track limits e bandiere gialle.

La classifica finale della Superpole


 

  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi