SSP300 Misano: Matteo Vannucci trionfa al fotofinish in Gara 1

SSP300 Misano: Matteo Vannucci trionfa al fotofinish in Gara 1© GP Agency

Il 18enne italiano vince al termine di una gara condotta alla perfezione e coronata nel finale da un'ultima curva perfetta

11.06.2022 ( Aggiornata il 11.06.2022 13:43 )

Per la prima volta in stagione, ed in carriera nella SSP300, Matteo Vannucci vince e lo fa nella maniera più bella, a Misano al fotofinish. Come detto, prima vittoria per il 18enne italiano, un risultato impreziosito ancor di più dal fatto che è stato raggiunto al primo anno di mondiale. Il pilota del team AG Motorsport Italia Yamaha ha gestito una gara perfetta dal punto di vista tattico, andando in fuga sin dalle prime battute e riuscendo a non commettere mai una sbavatura. Nel finale però gli inseguitori, capitanati da Alvaro Diaz, hanno ricucito il gap sull'italiano che però con una manovra perfetta in uscita dell'ultima curva dell'ultimo giro è riuscito a vincere per 20 millesimi sul rivale spagnolo.

Vannucci perfetto, Garcia leader del campionato


Prova di grande maturità tecnica e mentale per l'italiano che non si è lasciato intimorire dalla rimonta e dal sorpasso nell'ultimo giro di Diaz, tanto da rimettergli le ruote davanti al fotofinish. Lo spagnolo però può consolarsi in quanto con questo risultato si avvicina alla leadership della classifica, adesso distante solamente due punti. Completa il podio Samuel Di Sora, autore di una gara lucida e attenta; il pilota francese, che è riuscito a beffare per 91 millesimi Alfonso Coppola, si porta ad una sola lunghezza dalla vetta del campionato, occupata da Marc Garcia, quest'oggi 12esimo.

Quinta posizione finale per Victor Steeman, condizionato da un doppio long lap penalty a causa di una partenza anticipata. L'olandese è riuscito a rimontare chiudendo davanti a Inigo Iglesias, Dirk Geiger e Hugo De Cancellis, con Ruben Bijman che completa la top ten. Più indietro gli altri italiani con Alessandro Zanca 13esimo, Marco Gaggi, 15esimo, Gabriele Mastroluca 16esimo e Kevin Sabatucci, sfortunato in quanto coinvolto in un incidente di gara, 24esimo. Out Bruno Ieraci, Mattia Martella e Mirko Gennai, quest'ultimo autore di una brutta caduta fortunatamente senza conseguenze.

Ordine d'arrivo di Gara 1


  • Link copiato

Commenti

Leggi motosprint su tutti i tuoi dispositivi